Guido ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Perchè il mio cucciolo non vuole camminare al guinzaglio?

Mi hanno regalato da poco un cucciolo di pastore tedesco di 2 mesi. Quando voglio uscire per fare una passeggiata lui non vuole camminare si siede per terra. Cosa devo fare?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Per nessun cucciolo è naturale camminare al guinzaglio...

Io ti consiglio di provare a rinforzare positivamente la condotta desiderata mentre sei a passeggio col cane al guinzaglio, se si pianta per terra ignoralo così quando si rialzerà le dai un premio.

Sottolineo la parola "positivamente" perché non bisogna mai strattonare, non ha l'età giusta per sopportare strattoni sul collo e in ogni caso difficilmente ne capirebbe il senso .. meglio invogliarla a collaborare.

Ovviamente le prime volte sarà uno stress, ti passerà mezz'ora per fare 100 metri di strada, ma è l'unico metodo che alla fine dà dei risultati a lungo termine. Eventualmente se è troppo spaesata (come dice Tina) va bene lasciare giù il guinzaglio e allontanarsi, premia quando ti raggiunge e prova a continuare la passeggiata prendendo il guinzaglio in mano. Vedrai che tra poco non avrai più problemi, in bocca al lupo! :)

• Anonimo
    7 anni fa

è un cucciolo, si deve abituare. hai provato a sostituire il collare al collo con la pettorina?

• 7 anni fa

evidentemente ancora troppo piccola per fare lunghe passeggiate o si sente soffocato dal guinzaglio ho bisogno di tempo per abituarsi ad ambienti nuovi ed impaurita

• Anonimo
    7 anni fa

Stai tranquillo! E' una cosa normale, si deve adattare all'ambiente..

si abituerà, stanne certo :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.