Alberto ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

il comportamento strano del mio criceto?

Ho un criceto lemming da qualche mese e dopo un'inizio un pò traumatico tra morsi e fughe ora ha un comportamento un pò ambiguo.. quando voglio prenderlo mi mordicchia le dita e fa male (ha i denti molto aguzzi).. quando magari ho un dito bagnato me lo lecca.. accetta il cibo dalla mia mano (anche se prima mi mordicchia il dito).. quando lo tiro fuori dalla gabbia e lo accarezzo si appiattisce e risale nella mia mano se è sul tavolo.. ma ancora non capisco perché mi mordicchia.. fosse un morso leggero ok ma alcuni morsi fann male.. sapete come mai?

5 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Alberto, non puoi avere un criceto lemming. I criceti e i lemming sono due animali completamente diversi. I lemming sono dei roditori artici che vivono in gruppo, al contrario dei criceti.

Purtroppo la fantasia dei negozianti è infinita e se ne inventano di quelle tante.

Quello che mi fa pensare, se tu credi di avere un criceto lemming, è che non ti hanno dato informazioni corrette.

Se le cose sbagliate si riferiscono solo al nome della specie del tuo animalino, poco importa. Ma se le informazioni scorrette (estremamente probabile) riguardano come lo tieni, allora è un problema serio che condiziona fortemente la qualità della vita del tuo animalino e chi non ha esperienza, difficilmente se ne rende conto da solo.

Nelle fonti ti lascio un link dove trovi tutte le informazioni in modo chiaro e preciso.

Quando dici che ti mordicchia, che cosa intendi?

Ti morde forte e ti fa uscire il sangue? O ti appoggia abbastanza delicatamente i denti sulla pelle?

Se ti morde forte, vuol dire che è spaventato o molto territoriale e non avete fatto ancora amicizia.

Se ti appoggia i dentini delicatamente sulla pelle, ti sta tastando. E' un modo normale che hanno i criceti di conoscere le cose e lo farà sempre.

Tastano delicatamente con i dentini, alcuni o in alcuni momenti leccano anche. Quando hanno molta confidenza sembra che diano i bacini.

Fonte/i: http://forum.accademiadeicriceti.it/ ....................... trovi tutte le informazioni.
  • Anonimo
    7 anni fa

Fanno cosi son un po come i gatti prima ti leccano un po poi mordicchiano, e poi è un roditore! Tutti i roditori grattano sempre e mordicchiano coi denti!

• Anonimo
    7 anni fa

ma è normale anche gli scoiattoli da compagnia e i petauri lo fanno... sono animali socievoli solo che a loro piace giocare così; un po come il gatto che quando gioca graffia ;)

• Anonimo
    7 anni fa

ma anche il mio faceva cosi..i criceti sono un po schizzati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

dal veterinario

Fonte/i: portalo dal veterniario
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.