Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Mi aiutate a traformare questo discorso diretto in discorso indiretto, per favore?

"Nel mezzo vile meccanico; o ch'io t'insegno una volta come si tratta co' gentiluomini"

"voi mentite ch'io sia vile"

"Tu menti ch'io abbia mentito". Questa risposta era di prammatica. "E se tu fossi cavaliere, come son io," aggiunse quel signore, " ti vorrei far vedere, con la spada e con la cappa, che il mentitore sei tu"

"È un buon pretesto per dispensarvi di sostener co' fatti l'insolenza delle vostre parole"

"Gettate nel fango quel ribaldo," disse il gentiluomo voltandosi ai suoi.

"Vediamo!" Disse Lodovico, dando subitamente un passo indietro, e mettendo mano alla spada.

"Temerario!" Gridò l'altro, sfoderando la sua: " io spezzerò questa quando sarà macchiata del tuo vil sangue"

Il testo è un po lungo, è un esercizio dei promessi sposi. .. vi prego aiutatemi perché non riesco a farlo

Grazie mille :)

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il cavaliere disse( a Lodovico) che doveva spostarsi in mezzo poiché era un meccanico(= uomo comune, lavoratore) o gli avrebbe insegnato come ci si comportava(si trattava) con un gentiluomo; gli fu risposto che mentiva affermando che lui(Lodovico) fosse un vile. Ribatté che egli mentiva dicendo che aveva mentito. Questa risposta era di prammatica e continuò dicendogli che se fosse stato un cavaliere, come era lui, gli avrebbe fatto vedere, con la cappa e con la spada, che era lui il mentitore.

L'altro(Lodovico) rimbeccò che era un buon pretesto per evitare - esimersi- dal sostenere con i fatti(cioè con un duello) le parole insolenti.

Questi (il cavaliere) disse ai suoi servi di gettare(buttare) nel fango quel temerario.

Ma Lodovico, spostandosi all'indietro e portando la mano alla spada, replicò invitandolo a scontrarsi

L'altro, mentre sfoderava la spada, gli urlò che era un temerario e che avrebbe spezzato la propria spada quando questa si fosse macchiata del suo sangue di uomo vile( di Lodovico).

ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.