Ignotus ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 7 anni fa

Fondere lo zinco in casa?

Ciao, voglio realizzare un'armatura in scala alta circa 50cm... La sto scolpendo già divisa nei pezzi finali.. Vorrei farla di metallo, ma non so lavorarlo quindi ho pensato di fare un calco del mio modello e poi fonderci dentro il metallo. Ho pensato di usare lo zinco perchè non ha una temperatura di fusione troppo alta (420 gradi) e una volta raffreddato è abbastanza duro... Lo stagno è troppo morbido, ci sono parti mobili sottili che rischierebbero di deformarsi mentre il piombo è tossico perciò preferisco evitare. Per fonderlo ho comprato un crogiolo e un piccolo cannello con bombolette di gas, la fiamma supera i 1000 gradi quindi dovrei riuscirci senza problemi. Per gli stampi userò del gesso misto a stucco per mantenere tutti i dettagli (anche se poi li posso ritoccare a mano con coltellini e Dremel). Va bene questo procedimento? Avete qualche consiglio? Grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

NO assolutamente NO , non puoi utilizzare il gesso per la forma, ed anche l´idea dello zinco é impraticabile...

Semmai usa una lega ternaria di piombo stagno e zinco (i sali di piombo sono tossici, il piombo , lavorato in locali aereati non costituisce un pericolo ...)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Fai con molta calma perché è debole appena tolto dal calco aspetta al meno un giorno o due di rffreddamento prima di fare questo procedimento

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.