Mi sono andata a spuntare i capelli oggi.. ? scelgo miglior risp.?

Cosa posso fare per prevenire le doppie punte? In casa come li tengo legati? L'olio d'oliva va bene? O altre cose naturali?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

allora, fai bene a iniziare subito a prevenire, perchè non si possono riparare quando ormai sono rovinati.

l'olio d'oliva non è molto indicato: ti consiglio l'olio di semi di lino, è abbastanza economico e lo trovi persino nei supermercati. io mi trovo bene con quello de I Provenzali, che è naturalissimo, biologico ecc..ecc..... quest'olio è da utilizzare sia dopo lo shampoo (giusto qualche goccia sulle punte), per proteggere i capelli e nutrirli, sia come impacco.

per fare l'impacco c'è scritto di bagnare con l'olio i capelli asciutti e lasciare in posa qualche ora prima di lavarli, ma io ho anni di esperienza in campo (hehehe) e dopo averle provate tutte, la soluzione migliore è questa:

la sera prima ti inumidisci i capelli, poi applichi l'olio su tutta la lunghezza (se hai tendenza ad avere un po' di forfora spalmane anche sul cuoio capelluto, è anche antiforfora perchè regolarizza il cuoio capelluto), ti avvolgi la testa in un asciugamani e vai a letto. lavali la mattina dopo, in modo abbastanza profondo perchè altrimenti restano unti, fai due shampoo e non mettere balsamo. puoi farlo una volta alla settimana, vedrai che i tuoi capelli rimarranno bellissimi.

inoltre, sappi che non solo la piastra ma anche il phon sono nemici del benessere delle tue punte: quando puoi, cerca di lasciare che asciughino da soli, o se proprio vuoi asciugarli, fallo con un calore minimo.

piastra il meno possibile.

in ogni caso esistono dei prodotti che, se applicati sulle lunghezze dopo lo shampoo e prima di asciugarli, li protegge dal calore del phon e dalla spazzola. io uso Thermoliss di Medavita, che è un prodotto professionale quindi forse lo paghi un po' (non ricordo quanto), ma tanto ne va usato pochissimo quindi il flacone ti dura un sacco.

poi, per quanto riguarda il fatto di raccoglierli: in realtà sarebbe meglio non farlo. gli elastici tendono a spezzare i capelli e a indebolirli, e inoltre anche le radici si indeboliscono perchè vengono tirate verso una posizione che non è quella naturale, ma quella della coda, appunto.

certo che dipende da quanto morbidamente li raccogli, e con che elastico. no agli elastici di gomma, si a quelli morbidissimi di spugna (anche se ovviamente con quelli non puoi certo realizzare una coda che ti duri tutto il giorno o comunque che rimanga tirata).

un ultima cosa: non li lavare troppo spesso.

mi sembra sia tutto:)

• 7 anni fa

L olio d'oliva e perfetto per mantenere i capelli morbidi e lucenti e quando lo applichi non ce bisogno che te utilizzi il balsamo.

Ti consiglio di non pettinarti troppe volte i capelli quando ce li hai asciutti perché e uno dei fattori che influenza la nascita delle doppie punte.

Ti consiglio tutto cio perché anche io ho i tuoi stessi problemi

• 7 anni fa

prova con delle maschere fatte in casa con yougurt e miele... puoi guardare qst video sono molto utili: http://www.youtube.com/user/carlitadolce

• 7 anni fa

nulla le devi tagliare dal parrucchiere quando ti crescono...come vuoi...non è necessario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.