Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 6 anni fa

audi a1 radio concert o sound system?

Ho ordinato questa macchina ma mi sono accorto che, avendo il pacchetto media con radio concert (8altroparlanti), non mi sono preoccupato di far aggiungere l'audi sound system. Volevo chiedere se vale la pena aggiungere quest optional (che comprende l'aggiunta di un subwoofer nel vano della ruota di scorta ed un centrespeaker nella consolle centrale) per 270 euro o se gli 8 altoparlanti sono già di elevata qualità e soddisfacenti?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Gli impianti OEM non sono mai un granchè..nemmeno quando travestiti da Sound System di marche prestigiose (tra i tanti i famigerati BOSE che fanno poi pietà in paragone a come suonano e a quanto li hai pagati)

Io ti porto l'esempio VW..di base monta Altoparlanti Philips...niente di chè,suonano discretamente se ti accontenti e se non alzi troppo il volume ( l'amplificazione è entrocontenuta nella radio-navigatore ...eroga circa 10-12 watt continua a canale,anche se nel dépliant sfoggiano un bel 4 x 50 watt)...il loro suono più aggraziato è dovuto finalmente all'uso da parte della casa automobilistica di un filtro cross-over passivo...al posto del solito condensatorino NP sul tweeter e basta.....l'impianto "medium" con RCD 510 e casse ti costa già 1250 euro (a listino)

In opzione la VW propone l'impianto Dynaudio...(al sovrapprezzo di 1.400 euro in più grossomodo alla cifra sopracitata)...gli altoparlanti sono effettivamente fatti bene, suonano solo più forte perché sono a 2 ohm ...di fatto l'amplificatore aggiuntivo che monta la VW (marca Continental...una azienda che produce elettroniche "automotive") dispone di finali da autoradio in grado di lavorare a 2 ohm....Quindi a conti fatti hai circa 24 watt nominali a portiera....nessun survoltore e nessuna circuitazione a componenti discreti....un po' poco per 1.400 euri....a mio parere personale....

Con gli stessi soldi monti ampli e altoparlanti di case prestigiose ,sicuramente con risultati ( e pressioni sonore ) più soddisfacenti...

Quello che ti ho detto io e Dario sono pareri personali frutto probabilmente di tante orecchiate nel tempo in molti abitacoli....poi per carità ,sei libero di fare le tue scelte ...

ciao

A!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Dario
    Lv 5
    6 anni fa

mah in genere i sistemi di serie sono mediocri quelli del gruppo WV sono migliori degli altri ma non ti aspettare grandi cose.

io sinceramente non spenderei 270€ per un sub e un medio sul cruscotto erche con circa 150€ ti compri un subwoofer e un amplificatore di buona fattura che sicuramente ragaleranno più soddisfazioni del kit di serie...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.