Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 7 anni fa

è possibile diventare cantante di successo partendo da zero?

Mi piace cantare..ho una bella voce..non ho mai suonato uno strumento. Non ho neanche idea di come fare ad iniziare..sicuramente vorrri cominciare senza passare per programmi squallidi come saranno famosi o altre cazzate simili..ho 23 anni..il mio cantante preferito è vasco rossi..so che lui ha cominciato da zero intorno ai 30 anni e ha venduto milioni di cd..voglio provarci ank io..come fare?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il mondo discografico è uno dei più spietati che esistano. Ci sono tantissimi che vorrebbero come te avere successo e solo pochi che alla fine ci riescono. Spesso i discografici inoltre sono super snob e ignorano i cantanti in erba che vanno da loro per provini o che fanno ascoltare una loro registrazione.

All'estero esistono case discografiche cosiddette "indie" (indipendenti) che producono album di gruppi o cantanti emergenti a basso costo e forniscono un piccolo supporto artistico in sala di incisione. Alcuni di questi poi hanno avuto un successo mondiale (ad esempio i Fun). In Italia le case discografiche indipendenti (in gran parte associate ad Audiocoop) sono pochissime e poco influenti sul panorama musicale italiano e internazionale.

Un'altra strada che molti artisti percorrono adesso è attraverso internet. Alcuni cantanti partiti da zero e poi diventati famosi, hanno pubblicato dei video su youtube in cui cantavano loro canzoni o cover. Se il video ha successo (almeno 100'000 visualizzazioni, a volte è necessario molto di più), le case discografiche importanti (le cosiddette "major") possono contattarti per proporre un contratto discografico per sponsorizzarti e pubblicare un tuo album.

Se non sei solo un "interprete" (ossia un cantante che canta canzoni scritte da altri autori), ma sei anche bravo a scrivere i testi delle tue canzoni e puoi considerarti cantautore, hai qualche possibilità in più che in un provino presso una casa discografica tu possa avere successo. Tante volte le case ti assumono come autore di testi per cantanti famosi, poi andando avanti nella carriera puoi avere la possibilità di cantare una tua canzone o pubblicare un tuo album.

P.S. Vasco Rossi SCRIVE molte delle sue canzoni e scrive anche un sacco di canzoni per altri artisti. Se vuoi aumentare le tue possibilità di successo ti suggerisco di imparare a suonare chitarra o pianoforte e scrivere testo e melodia delle canzoni che canti.

• Anonimo
    7 anni fa

tenta l'ammissione in un Istituto Statale tipo Conservatorio o Istituti Parificati, da cosa nasce cosa, prendi qualche lezione di preparazione da qualche maestro e poi tenti. così vai sul sicuro. si studia canto lirico, ti impostano la voce, ti insegnano la musica ma poi fuori puoi cantare quello che vuoi, sapere la musica è come sapere leggere e scrivere. con l'alfabeto puoi scrivere barzellette o opere letterarie tipo Divina Commedia e lo stesso è con la musica, puoi fare musica classica o moderna.

• 7 anni fa

Io ti consiglierei di andare in un'istituto musicale e prendere lezioni di canto e perchè no iniziare con uno strumento come chitarra o pianoforte. Almeno avere la concezione di che cosa sia un'accordo,il concetto di tonalità,saper leggere e comprendere uno spartito,per banale che sia (es. molte canzone di vasco nascono,si sviluppano e finiscono con 3/4 accordi),la musica Italiana in grandi linee gira su 3/4 accordi.. :)

Saper scrivere e interpretare beh,,,,quello è un dono come avere l'orecchio assoluto.

Senza stare a divulgarmi troppo comunque il mio consiglio è vai in una scuola di musica non affidarti a musicisti ciarlatani o improvvisati vocal-coach che finiranno per farti venire i polipi alle corde vocali cantando e tendiniti alle mani/braccia suonando.

Buon divertimento...non pensare al successo pensa alla tua soddisfazione personale.

• Anonimo
    7 anni fa

Strano che il tuo cantante preferito sia vasco rossi quando hai detto che vuoi partire da zero ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.