Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 7 anni fa

Gare di NUOTO: nozioni base per spettatori!!! HELPPPP :D?

Ciao a tutti,

tra qualche settimana andrò a vedere delle gare di nuoto agonistico di alcuni miei amici! visto che non voglio arrivare impreparata, quali sono le cose fondamentali che devo sapere per capirci qualcosa e non fare brutta figura con loro? (tempi, tecniche, irregolarità,regole, UN PO DI TUTTO)

mi aiutate per favoreeeeeeeeeee :))))))

GRAZIE MILLE!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto preparati a sudare, perché in piscina giustamente c'è una temperatura elevata. i tempi di solito si prendono o tramite dei pannelli automatici a bordo vasca, o ci sono gli appositi cronometristi, ovviamente più un tempo è basso meglio è ( Quindi, se ti dicono "ho fatto un tempo molto basso" o qualcosa del genere, sappi che è una buona cosa e fai finta di essere contenta "yeee" ).

Le tecniche di nuoto sono 4, i 4 stili. Solitamente si gareggia su diversi intervalli di distanza: "i 50", cioè 50 metri, che equivalgono a due vasche nelle piscine comuni, ad una vasca in quelle olimpioniche; "i 100", cioè 100 metri, che sono 4 o 2 vasche, sempre a seconda della piscina (da qui in poi ti dirò sempre prima l'equivalente in vasche comuni da 25 metri, e dopo quello in vasche olimpioniche da 50 metri), "i 200", cioè 200 metri, che sono 8 o 4 vasche; "i 400", che sono 16 o 8 vasche; "gli 800", che sono 32 o 16 vasche. Più raramente si va anche su distanze più lunghe, si tratta addirittura di km (ma è più raro).

Le irregolarità sono falsa partenza, cioè partire quando non si è ancora dato il segnale di avvio (che può essere uno sparo, una sirena); oppure altre non saprei (robe evidenti, tipo aggrapparsi alla corsia per tirarsi, o che so usare pinne XD ) Sappi che in caso di falsa partenza, di solito in piscina si fanno cadere le bandierina in acqua. Non ci sono regole precise, basta nuotare lo stile giusto nella distanza giusta e va tutto bene. Buon divertimento ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.