compatibilità ram-processore URGENTE!!!?

Pensavo di assemblare un un pc da gaming, e la scelta del processore è ricaduta su un i5 4670k haswell, mentre per le ram pensavo a un kit corsair vengance pro da 8GB (2x4gb) 1866Mhz CL9.

La mia domanda è questa: Puo funzionare; Sono compatibili tra loro???

Già che ci sono metto anche il resto della config. per sapere cosa ne pensate e se posso cambiare qualcosa con altri componenti migliori.

Vga: sapphire radeon r9 290 4GB tri x oc version.

Motherboard: msi Z87-G45 gaming.

Ssd: samsung 840 evo 120GB.

Hdd: seagate barracuda 2TB (o è meglio un wd black 2TB?).

Alimentatore: corsair RM series 750W 80+Gold.

5 risposte

Classificazione
  • Pappo
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

Sono compatibili e ottima scelta per l'alimentatore, davvero fantastico... Non sono in tanti che ne scelgono uno così bello!

Il fatto che sul sito intel ci sia scritto che la frequenza massima supportata per la RAM sia di 1600 MHz non significa che non possa supportare anche frequenza maggiori.

Inizialmente, dubito che ti andranno già di loro a quella frequenza (a me ad esempio le troncava a 1333), ma ti basta impostare il profilo XMP da bios e andranno alla frequenza che volevi quando le hai comprate.

In definitiva comunque, visto che presumo lo scopo principale sia il gaming, avere ram da 1600 MHz fino a 2133 MHz non porta cambiamenti realmente percettibili. Il mio consiglio è quindi di prenderle se costano veramente poco di più, altrimenti le versioni da 1600 MHz, magari le Vengeance Pro rosse (CMY8GX3M2A1600C9R) che si sposano benissimo con la scheda madre che hai scelto (parlo cromaticamente)!

Tra i due hard disk, il Caviar Black è indubbiamente superiore. Il Seagate è meglio del Caviar Blue, ma è a sua volta decisamente battuto dal Black!

Questo in termini di performance, ma poiché tu hai un SSD e sistema operativo e programmi finiscono su di lui, quel Seagate va più che bene per lo storage dei dati! Ottime performance a un prezzo decisamente più contenuto rispetto al WD Black!

Spero di essere stato d'aiuto ;-)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • cambia alimentatore, direi che puoi andare su un thermaltake berlin da 630W o un seasonic..

considera che in scheda singola non servono alimentatori sopra i 650 e anche così sono larghi..

ora le domande sono: devi fare overlock? Se si cambia ram prenditi delle G skill, se non farai OC prendi pure le corsair ma quelle low profile

e ovviamente se fai OC ti serve un buon dissipatore ad aria

ti basta un hard disk da 2 TB io ho optato per un caviar green della western digital ma anche un seagate può andare un black costa uno sproposito ed è inutile

ora avrei una domanda: il case?? no perchè una scheda triventola NON entra mica in uno scatolotto qualsiasi .-.

per le ram ti bastano 8 GB io non li ho ancora saturati se poi un giorno sentirai la necessità potrai aggiungere altri 8 gb e arrivi a 16..

Fonte/i: mi sono assemblato da solo il pc
  • 6 anni fa

prenditi una buona scheda video della Nvidia, si aggiornano quasi sempre invece le ATI si aggiornano poco

• La RAM prendila con una frequenza di 1600MHz, andare oltre non serve e la differenza non si nota, per l' HDD invece ti consiglio il WD CAVIAR BLACK che è + veloce e per il resto è ok!

Ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

si, sono compatibili, tutta via io prenderei due banchi da 8 GB per la ram in modo da averne 16.

ti assicuro che non basta mai!!

il resto della configurazione è buona.

e meglio un seagate il wd black non mi ispira.

comunque se ho capito bene vuoi mettere il sistema operativo sul ssd e i dati sull'HDD

ma ti serve tutto quello spazio??

io per un pc da gaming prenderei 2 ssd uno per il SO e uno per i dati magari 120 e 250 GB

quando devi far caricare i giochi senti la differenza!

tanto che cazzio ci devi mettere su 2 TB XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.