Il mio cane non mi considera!!?

Ho un border di 9 mesi, quando lo porto fuori cammina alla mia destra anche se sta un po' avanti a me, il punto è che dopo aver risolto questa cosa della condotta al guinzaglio non mi calcola minimamente, vedo cani che si fermano per strusciarsi sul loro padrone in area cani mentre lui gironzola tenendomi d'occhio e venendo da me e spingendo via un cane che magari è venuto a farsi accarezzare o mi sta vicino insistentemente. Solo in quei momenti mi considera -.- in caso mi fermo contro la sua volontà piange di continuo! e se dovesse scegliere fra me e il frisbee sceglierebbe quello anche se avessi un coltello puntato alla gola :') consigli? o spiegazioni più che altro ahaha

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

hai un border! pensi davvero di essere più importante di un freesbee o di una pallina?

A parte gli scherzi dovresti interessarlo di più anzi renderti più interessante ai suoi occhi, inventati giochi o esercizi nuovi e complessi, vedrai che "acquisirai punti".

Comunque che il cane cammini davanti a noi è normale, ha un'andatura più veloce della nostra e non vuole assolutamente dire che non ci porti rispetto, anzi, direi che è un suo diritto riuscire a svagarsi un pò durante le passeggiate quotidiane, uno dei pochi momenti in cui finalmente fanno i cani e possono distrarsi davvero ed uscire dalla routine quotidiana, io sinceramente non concepisco il fatto che il cane debba fare il soldatino anche nelle uscite quotidiane che gli concediamo, capisco il sapersi compore quando siamo in mezzo alla gente e assolutamente non deve tirarci da una parte all'altra, ma pretendere anche che vada al passo nei suoi momenti di relax (le uscite appunto)!!!

A mio parere bisognerebbe un pò smettere di vedere il cane come un prolungamento del nostro essere, si può avere un bellissimo rapporto col cane anche senza renderlo una marionetta, sarà perchè sono abituata ai cani primitivi che sono molto indipendenti e che ti calcolano solo se riesci a conquistarli.

• 4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?pijg

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• Onda
    Lv 4
    7 anni fa

Ci sono dei libri sui cani molto interessanti. Fatti un giro in libreria e troverai quello che ti spiega tutto sul comportamento del cane. Comunque, una cosa è certa, deve capire fin dall'inizio che tu sei il padrone e, per questo, lo devi abituare a starti vicino quando cammina e non davanti perché, così facendo, finirebbe per credere che è lui il cane dominante della situazione.

• 7 anni fa

Coccole a gogo. Vizialo con il cibo, magari quando ricomincerà a riamarti potrai viziarlo sempre meno. Sempre con tempo e per gradi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Pensa te a che punto è arrivata la gente oggi! "Pensa a me o al freesbee?"

"Che dura che è la vita"

• 7 anni fa

1. Il cane deve camminare alla sinistra non alla destra, ma vabbè..

2. Il fatto è che considera il Fresbee e gli altri cani più interessanti di te, ti devi rendere interessante,il Border è un ottimo cane da lavoro,ha bisogno di stare molto impegnato fisicamente e mentalmente,che ne dici di fare un percorso Agility fai da te? Cosi migliorate il vostro rapporto, oppure potete fare Rally obbedience,insomma ci sono vari sport che potrebbero aiutarlo a focalizzare il suo interessa e la sua attenzione su di te.

Ad esempio Anche Atos prima, quando vedeva un cane non mi pensava proprio,abbiamo iniziato a fare agility,un percorso semplice fai da me ed il mio rapporto è migliorato con lui,ora siamo quasi in perfetta sintonia, e tra un pò lo portero a fare UD.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.