Aiuto coniglio ?!?! Punti sicuri al migliore!?

Allora ho questo coniglietto da quattro mesi e all'inizio era fantastico, mi veniva in braccio per farsi accarezzare mi leccava...insomma era proprio dolce. Da circa un mese invece ha iniziato a mordere tutto e tutti,anche me...lo accarezzo e gira la testa per mordermi, morde le pieghe dei tessuti come un pazzo, le tira scava, morde tutto quello che può mordere peccato che fa anche male molto spesso. Ci sto male perché mi dispiace, io l'ho preso perché mi era morto il mio porcellino d'India(dopo 5 anni) e allora volevo provare con un coniglietto. Non mi venite a dire che sono la bambinetta che pensa che gli animali siano dei giocattoli, assolutamente no, io ho proprio una passione fin da quando ero piccola per gli animali e ho letto moltissimi libri a riguardo a partire da quelli di Lorenz. Quindi se mi volete dare una mano vi ringrazio molto, voglio assolutamente risolvere questa situazione. Grazie mille.

Aggiornamento:

Grazie mille @Arianna Bambi e @Giulya79 si si lo tengo libero e ha sempre tutto ciò di cui ha bisogno... Lo porterò dal veterinario e chiederò di sterilizzarlo, anche perché effettivamente le sue urine hanno iniziato a puzzare un po'... E morde indipendentemente da dove lo accarezzo! Grazie mille mi avete proprio schiarito le idee, anche perché è proprio bellissimo e quindi voglio assolutamente togliere questo problema! Grazie!

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Si è semplicemente sviluppato sessualmente. Probabilmente il suo comportamento "aggressivo-distruttivo" è dovuto a quello. Quanto ha il coniglietto? Se il comportamento è insorto verso i suoi 4-5 mesi è probabile che sia maturo sessualmente.

Il fatto che cerchi di mordere non è bello... Lo fa solo quando lo accarezzi sulla testa? Se lo accarezzi sul dorso non lo fa? Lo avete mai fatto visitare da un veterinario? Se non è la maturità sessuale potrebbe anche essere una sorta di comportamento di difesa per un dolore fisico che prova. Potrebbe avere male ai denti, male alle orecchie (è per quello che ti chiedo se morde solo quando lo accarezzi sulla testa).

Se il problema è la maturità sessuale castrandolo risolvi tutti (ed eviti comportamenti strani e malattie pericolose in futuro, quindi è solo che un gran vantaggio), se invece il problema è il dolore va ricercata la causa e curato.

Non desistere, i conigli sono animali dolcissimi, quindi se il tuo fa così c'è sicuramente un motivo.

Se hai bisogno di altro chiedi pure

-----------

@Riccardo: Ma cosa stai dicendo scusa? Hai mai avuto un coniglio? Se si l'hai mai gestito correttamente (lasciandolo libero, dandogli le dovute attenzioni, alimentandolo correttamente ecc.ecc.)?

Il mio coniglio non ha MAI morso nessuno. Mai.

Sono animali adorabili, vengono in cerca di coccole, si affezionano al padrone, sono degli ottimi animali da compagnia.

Animale selvaggio sarai tu.

-----------

Figurati! Informati bene sui siti che ti ha indicato Giulya, ci sono tutte le indicazioni necessarie per gestire al meglio il tuo coniglio. E poi non aver paura di fare domande al veterinario! Se hai dei dubbi così puoi sempre dargli una chiamata e spiegare la situazione. Non deve stare per forza male il coniglio per chiamarlo, puoi anche avere un semplice problema comportamentale come il tuo sul quale il veterinario saprebbe sicuramente consigliarti bene. Forse il tuo coniglio morde, ma il veterinario no :)

• 7 anni fa

Ciao il piccolo ce l hai da 4 mesi .. l avrai preso che in teoria aveva due mesi ( scrivo teoria perchè purtroppo molti commercianti li vendono di 30 giorni anche se a 30 giorni non sono svezzati correttamente) quindi il piccolo ha dai 5 ai 6 mesi in su ...

ed è entrato in maturità sessuale , il suo comportamento è perfettamente normale , i conigli quando diventano "adulti" cioè quando entrano in maturità sessuale spesso hanno questi cambiamenti improvvisi nel carattere , tendono a diventare aggressivi , mordaci .. tra poco (se già non lo fa') ti spruzzerà urina in giro per casa se è un maschio la lancerà su mobili , muri e persone , se femmina lo farà quando sale sul divano o letto che sia ...è un comportamento naturale per loro ... in teoria dovrebbe anche iniziare a corteggiarti (ti dovrebbe correre intorno alle gambe emettendo una sorta di grugnito) e tenterà di montare e mordere mani e piedi di chiunque ...

non so che libro tu abbia letto, non ti considero una bambinetta visto che non ti conosco ... ma quando si decide di prendere un animale ci si deve informare da un medico . nel caso dei conigli esperto in esotici così non ti coglieva impreparata ....

i conigli non hanno calore sono fertili praticamente sempre , (maturità sessuale) , quindi questo comportamento non smetterà , ma anzi andrà a peggiorare col tempo , fin che la convivenza sarà praticamente impossibile ...

per risolvere la situazione c'è solo una soluzione per tutti i conigli , la sterilizzazione! ... la sterilizzazione toglie al coniglio l'istinto di marcatura e la possessività e lo stress che crea la sofferenza psicologica nel non poter soddisfare un istinto ..oltre che l aggressività e la tendenza a mordere persone e oggetti ... farlo accoppiare non serve a nulla ! anzi se fai "assaggiare" la femmina il suo comportamento e la sua aggressività andrà peggiorando!

consulta un medico esperto in esotici ..non credo tu ne abbia uno tuo visto che non conoscevi il comportamento del coniglio ..( i medici veterinari comuni per cani e gatti senza una specializzazione in esotici non vanno bene , non conoscono il coniglio e non sono competenti nel curarli e gestirli).. il piccolo dovrà essere sterilizzato altrimenti vi renderà la vita impossibile .... immagino che non sia ancora stato vaccinato contro la mixomatosi e contro la mev (malattia emorragica virale) i conigli devono essere vaccinati periodicamente contro entrambi le malattie che sono epidemiche mortali e contagiose ...non che non curabili! .. i vaccini vanno fatti ogni sei mesi se si usa la vecchia vaccinazione, se si usa il bivalente la copertura è annuale ...

consulta un medico esperto in esotici... è ora della sterilizzazione ...attenzione! perchè lo stress eccessivo della maturità sessuale può portare i conigli al blocco gastrointestinale e al rifiuto del cibo ...

come gestisci il piccolo?

_sai che è importante che i conigli vivono liberi per casa 24h su 24h ... come cani e gatti imparano a utilizzare solo la lettiera

_ devono avere un alimentazione equilibrata e ricca di fibre ..il fieno non deve mai mancare illimitato e sempre a sua disposizione , verdura fresca sempre lavata e data a temperatura ambiente , erba fresca di campo , poca frutta fresca ..... assolutamente vietati i mangimi! che sono mortali ! provocano infezioni e blocchi gastrointestinali oltre che malocclusioni dentali ...uccidono un coniglio in 2-5 anni mediamente ..quando invece un coniglio ha la vita media di 10 anni ..ma possono arrivare anche a 12- 13 anni ..ovviamente un coniglio non abituato al fresco andrà abituato in modo graduale ..altrimenti rischi che un cambio alimentare repentino possa creargli dissenterie e problemi gastrointestinali

_ovviamente veterinario esperto in esotici obbligatorio , vaccinazioni , sterilizzazione e controlli periodici sopratutto per controllare i denti !

nelle fonti ti lascio qualche sito informativo corretto sulla gestione dei conigli leggili ..ti lascio anche una piccola lista di medici per esotici d'Italia ciao

• Anonimo
    7 anni fa

tranquilla anche la mia faceva così !! verso i 4-5 mesi il coniglio entra in una tempesta ormonale !! quindi è normale che sia piu nervosa e aggessiva !! un consiglio nn darle fastidio , fagli carezze fino a quando nn ti fa capire che non le vuole piu e lasciala un po nelle sua fino a che non si calma so che è difficile ma se affronti bene questo periodo riscontrerai meno problemi in futuro fidati ho avuto moltisimi coniglietti !! ciao spero che la mia risposta ti sia servita !! ^_^

• green
    Lv 6
    7 anni fa

È NORMALE nei maschi,ma può succ anche alle femmine.di solito è un comportamento che si riduce con la sterilizzazione!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

hai il giardino? anch'io avevo un coniglio e ha fatto un periodo di morsi, secondo il mio parere potresti procurargli qualche pezzo di legno per farlo sfogare, a me aveva rotto i fili della televisione e ho preso qualcosa da fargli mordere e lo lasciavo in giardino di giorno

• 7 anni fa

allora si i conigli sono cisi non sono buoni animali da compagnia fattene una ragione.. mi dispiace.. i porcellini d'india sono molto molto meglio... non ti mozzicano... non so che dirti.. sono più animali selvaggi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.