Come fissare le gambe di un tavolo?

Salve, dovrei costruire un piccolo piano di appoggio per fare dei lavoretti.

Mi chiedevo come fissare le gambe del tavolo. Tempo fa costruii una cosa simile usando delle L (4 per ogni gamba) che collegassero le gambe allla parte inferiore del tavolo, ma non mi piaceva molto e non era proprio stabilissimo.

Questa volta vorrei qualcosa di piu solido, usando anche legno piu grosso.

Pensavo di inserire un perno da SOPRA al piano del tavolo(magari usando anche una piastra in metallo) che si infilasse nella sezione della gamba.

Piu o meno come nella foto ( se sono riuscito ad inserirla correttamente).

Ma cosa posso usare per fissare il perno al foro della gamba? Per il perno pensavo ad una grossa vite. Ma esiste una filettatura da inserire nel foro, e come fissarla?

Avete altre idee altrimenti?

Aggiornamento:

Grazie @ nesuno, ma sinceramente correi evitare di usare il metallo, in parte perchè dovrei accostarlo ad un altro tavolo in legno wenge, in parte perchè vorrei evitare saldatura ( non ho il saldatore). Comunque buona idea una struttura in metallo con ripiani in legno.

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

La scorsa settimana ho fatto un banco di lavoro con il telaio in ferro con la base superiore e quella in basso sono in multi strato, come piede ho usato un angolare 40 x40 mm a saldare sul telaio sempre in ferro L 40 x 20. per potere adagiare il multi strato. Fatto questo ti dico che il banco è una fortezza, alla fine gli ho adattato un cassetto porta attrezzi sotto la base superiore.

R: Se vuoi che il tavolo resti stabile sulle sue stesse gambe essendo tutto in legno devi fare qualcosa di trasversale come una crociere IXI laterale o delle traversine ( H ) sempre laterali .

Sotto la base i piedi rinforzali con una L ... puoi usare dei reggi mensola già forati per le vite così eviti di fare buchi nel ferro te ve servono quattro o otto se ne metti due per ogni lato al piede . Come puoi vedere i rimedi ci sono, scegli quella che fa il caso tuo . Se fai questi lavori non credo che ti manca la fantasia creativa. Ciao buon lavoro

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.