Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Quanto costa costruire una struttura in c.a al mq?

Ciao a tutti, vi spiego, forse è la 40esima volta che faccio la domanda.

Credo di essere benestante, più che altro per gli immobili e non per i soldi liquidi, ho una villa che vale nel mio paesino 400-500mila €, ma che a Roma o nelle grandi città varrebbe sul milioncino almeno.

Questa è quasi identica a casa mia: http://fc04.deviantart.net/fs70/i/2010/012/3/f/vil...

Vorrei aprire la parentesi che mamma l'ha costruita con 160.000€ c i preventivi delle ditte 'chiavi in mano' erano di 300.000€ a salire. Noi ci siamo fatti fare la struttura e per il resto abbiamo contattato gli amici nostri che cel'hanno fatto quasi gratis. Non abbiamo fatto economia, abbiamo i lampadari in vetro di Murano, parquet, 1 bagno in marmo di carrara, vasca idro, colonna jacuzzi idro, mini sauna (4000€), piscina all'esterno. Ok, sembrerò pazza, potete dire che me lo sto inventando ma non ne vedo il motivo .. la struttura cel' hanno fatta a 250€ al mq.

Il punto è che ora ci toccano dei soldi, e ci vorremmo fare un'altra bella villa per mia sorella, con 250€ al mq per la struttura sapevamo già di farci un'altra mega villona tutta rifinita, ma non sapendo quanto costa ora fare lo scheletro in cemento armato vorremmo saperlo da voi.. prima di fare stressanti preventivi. Se la struttua in c.a (scavo, fondazioni,pilastri solai e tetto) costa più di 500€ al mq rinunciamo e ci facciamo qualche altra cosa.. Perciò potete darci le cifre, vi prego, una struttura normale grezza in c.a, quadrata, muri coibentati e stop nient'altro, al mq quanto viene?

Aggiornamento:

Il terreno edificabile già cel'ho, mia sorella è un geometra e non paghiamo il progetto (15mila €), voglio solo sapere la struttura in c.a quanto costa

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Io che abito ad Ancona e prima lavoravo nell' edilizia e di preciso nella carpenteria ti dico per farsela fare non spendi meno di 300 euro al mq in quanto tu parli vi casa indipendente, ovviamente i prezzi per il grezzo si abbassano o si alzano proporzionalmente inversi alla grandezza della realizzazione ossia piu' lo stabile e' piccolo piu costa al metro piu' lo stabile e' grande meno costa, ma sotto la soglia di 250 euro e' matematicamente impossibile scendere, comunque prova a chiedere un preventivo per carpenteria edile su uno dei Portali Internet di Imprese tipo http://www.edilnet.it/ , se hai deciso di costruirla ci chiedi il preventivo , ne scegli quanti ne vuoi e le ditte di roma che fanno questo tipo di lavoro ti fanno l' offerta e cosi' non prendi la fregatura perche' tanto per i preventivi non paghi e poi quelli che ti chiedono di piu' li scarti e cosi' lo sai pure preciso il costo totale.

Fonte/i: esperienza personale passata
  • Anonimo
    7 anni fa

Dipende da dove costruisci, ma in ogni caso devi comprare il terreno edificabile ( molti soldi ) e con 500 euro ma mq2 non ci fai venire nemmeno l architetto.

• 7 anni fa

a parte che basta chiedere un preventivo a una qualsiasi impresa edile,il punto è che i costi variano tantissimo dal tipo di costruzione che si vuole realizzare,tua sorella geometra dovrebbe sapere che le condizioni del terreno su cui edificare sono determinanti per quanto riguarda i costi Palificazione ecc oppure travi rovesce,poi altro fattore è la zona, piana o scoscesa,zona sismica o no e tanti altri particolari che determinano i costi.

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Per spendere molto meno ci si deve rivolgere a strutture in legno. Controlla qualche sito e le offerte in merito.Se non si vuole che esteticamente vi veda il legno esiste la soluzione,controlla.In questo caso basterebbe creare solo la base e la fondazione.

• Anonimo
    7 anni fa

Dunque, ho fatto arrivare poco fa un betoncar a casa mia per gettare del calcestruzzo, è decisamente aumentato, siamo arrivati a 600 + IVA per 8 metri cubi di calcestruzzo 450 unical, che è tra i migliori. Anche il ferro è aumentato. facendo i lavori come si deve sarai attorno ai 400 al metro quadro con tamponatura malcontati, forse anche meno.

• 7 anni fa

Ha ragione alex

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.