Roxane ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

Cerco un libro di botanica... Che mi consigliate?

Salve! Sto cercando un testo di botanica da regalare ad un amico che sta facendo un corso professionale per diventare giardiniere - dunque non c'è bisogno di cose come istologia o biologia generale, piuttosto qualcosa di pratico-

Premetto che lui non ama molto leggere, quindi servirebbe un testo con immagini commentate e di facile consultazione.

Pensavo di prenderne uno di botanica generale e un altro più specifico sulle malattie delle piante.

Voi cosa mi consigliate?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ni ti serve un libro di giardinaggio allora, perchè o trovi libri di botanica generale o sistematica, nel tuo caso invece serve un approccio meno naturalista e più tecnico dal punto di vista delle esigenze di una singola specie Dovresti provare a recarti direttamente in una libreria scientifica della tua città e chiedere un libro sulla cura delle piante..

per capirci un testo di bot. generale universitario tratta in maniera più o meno approfondita i vari aspetti fisici e chimici di come funziona una pianta, un libro di bot. sistematica invece si occupa essenzialmente della classificazione tassonomica e quindi delle varie differenze fra piante appartenenti a gruppi diversi.

Alla fine a lui interessa sapere che la piantaY va messa all'ombra con poca acqua e la pianta X al contrario vuole più sole e via dicendo, dei motivi fisiologici per cui X e Y richiedono esposizioni e nutrimenti differenti sono cose secondarie.. o che ne so per lui non è fondamentale sapere da cosa è costituita una foglia e la differenza fra una foglia iso-facciale o una bifacciale e del fatto che l'auxina è l'ormone che permette ad una pianta di crescere verso l'alto.. Senza contare che i testi universitari immagini o meno sono molto noiosi.

un testo con un'impostazione scientifica però sarebbe utile poichè sarebbe fatto più schematicamente e quindi una volta che impara a consultarlo sarebbe veramente comodo per lui.. Mi spiace di non poterti dire di più >.>

Fonte/i: scienze naturali
  • Anonimo
    7 anni fa

So che non è molto scientifico ma il reader's digest pubblicava anni fa libri di botanica generale tipo enciclopedia e c erano pure le foto. A me piacevano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.