maz
Lv 6
maz ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 6 anni fa

può un gatto sanissimo di soli 9 mesi morire improvvisamente?

è successo al mio,un cucciolo norvegese meraviglioso,di una bellezza straordinaria,e vispo,allegro,coccolosissimo,l'ho trovato la mattina,nella poltrona,dove era solito dormire,ma quando mi vedeva arrivare si alzava e mi veniva incontro festoso,l'altra mattina no,continuava stranamente a dormire,la cosa mi ha insospettito,l'ho chiamato e niente,l'ho accarezzato e l'ho sentito freddo,l'ho tirato su,ha aperto gli occhi uno sguardo fisso.. non si reggeva,la testa penzoloni,inutili i miei tentativi di rianimarlo,inutili la mia corsa in clinica....se n'è andato così,mi ha lasciato in questo modo assurdo,inspiegabile...un ictus hanno ipotizzato....NON E' POSSIBILE!!!! ERA UN CUCCIOLO,NON E' GIUSTO!PERCHE',PERCHE' ????STO MALISSIMO!! NON CE LA POSSO FARE!!!

Aggiornamento:

grazie Valentina,mi è stato regalato ma regolarmente comprato in un allevamento,con tanto di pedigree..in clinica gli hanno fatto un eco addominale ed eco cuore,hanno riscontrato un ipertrofia ventricolare sinistra ma è poco attendibile,visto che era praticamente morto,non si sa se è stata la causa o la conseguenza.....su internet ho letto che l'ipertrofia al ventricolo detta HCM,si sospetta sia una malattia ereditaria di alcune razze,tra cui il norvegese...ma prima di rilasciare un pedigree dovrebbero avere effettuato test no?era bello come il sole il mio amore e diventava sempre + bello...non mi do pace,è una morte troppo assurda...ci sto veramente male..

6 risposte

Classificazione
  • green
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

LA MORTE improvvisa con animale apparentemente sanissimo è tipica del'hcm. Purtroppo nel norvegese, a differenza di altre razze http://irevet.jimdo.com/domande-frequenti-gatto/ma... non si conosce ancora il gene che la provoca, quindi l'allevatore non aveva modo di testare il gattino.

Inoltre recenti studi condotti sui maine coon (Porciello et al.) dimostrano che anche gatti che non possiedono il gene che predispone all'hcm possono ammalarsi (vuol dire che avere un animale negativo al test genetico non garantisce che non si ammali)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Quello che descrivi e' riconducibile all'hcm, che, se presente su entrambi i geni, 0purtroppo da morte precoce (entro l'anno di eta').

Nel norvegese e' molto rara, e non esiste un test genetico x diagnosticarla, a differenza di quello che succede coi ragdoll o i Maine coon.

Purtroppo, nel norvegese i riproduttori vengono validati tramite ecocuore, il quale xo' certifica solo che quel gatto, IN QUEL MOMENTO, non è' malato, non che sia 100% sano o che, soprattuto, non sia portatore.

Da due genitori portatori, invece, nascono al 50% gattini doppio positivi, cui appunto succede quello che con tutta probabilità' e' successo al tuo: muoiono prima di compiere un anno, improvvisamente.

Mi dispiace infinite te x la tua perdita, purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' parlare, autopsia alla mano, con l'allevatore da cui hai preso il gatto.

I genitori del tuo micio, infatti, devono ASSSOLUTAMENTE essere tolto dalla riproduzione, xché' uno dei due, o entrambi, sono malati.

Fonte/i: L'hcm, come malattia, e' SOLO genetica.E' vero che un gatto può' sviluppare iperplasie cardiache, durante la vita, anche se non geneticamente affetto, ma la causa, in questa eventualità, e' da ricercarsi in altre malattie preesistenti.Un micio SANO che ha un ipertrofia del ventricolo ha una malattia genetica.
  • 6 anni fa

spero ti reprendi presto e un brutto colpo perdereun gattino a solo 9 mesi comunque e possibile che muoia solo a 9 mesi a me e successo e ti capisco per me e stato molto peggio e stato molto prima mi è morto dopo qualche giorno di vita e poi comunque l'abbiamo trovato nella spazzatura chi sachi è stato quello senza un cuore a metterlo nella spazzatura.

• 6 anni fa

Mi spiace per te ti faccio le mie più sentite condoglianze e mi spiace non poterti essere più utile di così

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Ehm, quando si prendono animali di razza bisogna sapere quali tare genetiche si portano dietro ed eventualmente richiedere i test genetici dei genitori. In molti casi gli allevatori scrivono esplicitamente che le loro bestie sono esenti da certe malattie.

Mi spiace per il tuo micio, almeno è morto nel sonno e non ha sofferto.

• Linda
      Lv 7
      5 anni faSegnala

"certe bestie" ce lo potevi evitare...

• 6 anni fa

la domanda che ti devo fare è: dove lo hai preso??

ti hanno detto perchè è morto?

mi dispiace tanto!! :/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.