Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 7 anni fa

Quanto deve essere la frequenza minima della Cpu per rendere veloce il sistema d'uso d'ufficio?

Minimo secondo il mio punto di vista è un I3, se proprio devo usarlo per posta elettonica, navigare sul web su siti sicuri in cui non becco virus ( altrimenti sarei leggermente scarso per la scansione dell'antivirus), stampare documenti, un intel Pentium G3420 è ottimo, infatti mi soddisfa alla grande.

Windows 7 e 8 minimo richesto è 1 ghz di processore, 2 gb di ram( 4 gb per renderlo fluido al 100%).

Posseggo un altro pc molto vecchio con queste caratteristiche:

Celeron dual core E3300 2.5 Ghz socket 775 FSB 800 1MB Cache+ ventola

2 gb di ram DDR2 667Mhz PC5300 ( aumento 2 gb)

scheda madre asrock 4coredual-sata2.

Il pc tecnicamente è utilizzabile, ma se installo w7 o w8 64 bit sono sicuro che è a terra, w7 o w8 vogliono 1ghz minimo solo per il sistema operativo; noto che il pentium G3420 è sufficente per girare bene avendo 3M Cache di memoria e 3.20 GHz.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La frequenza è relativa. Oggigiorno conta molto più la ram. Se pensi che per lavorare con programmi da ufficio è ancora sufficientemente veloce il mio vecchio athlon xp 1800+...

In realtà facendo le dovute considerazioni noto che per un uso lavorativo sono ormai necessari un processore dual core e almeno 2gb di ram. Che di fatto sono ormai anche parte della dotazione dei netbook.

Ho un portatile con un celeron m530 da 1.73 ghz e 1 mb di cache l2, e la lentezza si avverte..Vista è installato di serie. Ho espanso la ram a 2gb. Ma si lavora comunque bene.

Io sono da anni uno che segue amd. E devo dire che con windows 7 ultimate a 64 bit con un procio am2 athlon 64 x2 5200+ ho le prestazioni più che sufficienti per tutto quello che devo fare. E la frequenza è di 2.7 ghz...

Sono 4 gb di ram che aiutano parecchio.

Ormai tutti i processori che sono in vendita sono adatti per l'uso d'ufficio.

• 7 anni fa

beh, direi che il tuo vecchio computer è abbastanza buono. specifica la scheda video. comunque resta il fatto che è un dual core e direi che va alla grande.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.