Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 7 anni fa

consigli per insegnare alla mia piccola il vasino?

Ciao a tutti/e!

Vorrei avere dei buoni consigli per insegnare alla mia bimba, che ha 3 anni, a usare il vasino / water.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi mando un caloroso saluto! Ciau

Aggiornamento:

La piccola va all'asilo. E' al primo anno.

4 risposte

Classificazione
  • MySelf
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

A 3 anni dovrebbe essere almeno in dirittura d'arrivo con il completo spannolinamento...ad ogni modo, vasino o riduttore che sia ( questo dipende dalla bimba e dalla praticità per entrambe, perché ci sono bimbi che al vasino ci vanno soli ), la bimba ormai ha il controllo degli sfinteri e quindi le devi togliere il pannolino dalla sera alla mattina, dirle che non esistono più, che quando le scappa deve andare sul vasino, magari accompagnandola tu le prime volte, affinché non si scoraggi da principio ( congratulati, crea un momento carino, falle un piccolo compenso per l'impegno che mostra ), ma non rimproverarla se tenterà la strada solita...in pochi giorni saprà benissimo quanto è scomodo bagnarsi e sporcarsi e al vasino, ci andrà sempre più spesso senza problemi. Non le rimettere mai il pannolino, una volta tolto!!!

Per sicurezza tieniglielo di notte, visto che non ha ancora iniziato di giorno...tanto perché è inverno, anche se io, lo toglierei pure di notte...

abbi pazienza, la possibilità completa di trattenere e chiedere c'è, si tratta solo di maturare l'idea che quella è la nuova regola e che tu, da mamma, sei fiera di lei e disposta a collaborare in questo passaggio naturale...

Ciaooo

• 7 anni fa

A 3 anni direi che è proprio ora!!!

A 3 anni va alla materna e alla materna dei miei, i piccoli devono essere autosufficienti dal punto di vista pannolino.

Io ho saltato il passaggio del vasino, ho preso il riduttore e li ho fatti sedere direttamente sul water.

Questo su consiglio di mia mamma, perchè io finchè ho usato il vasino, ci stavo delle ore, col water mi sono velocizzata.

• 7 anni fa

Si, in edicola o punti vendita articoli da bambino, vendono un libro di poche pagine illustrativo che devi leggere e far vedere le figure alla tua bimba...parla ovviamente di com'è bello usare il vasino...Intanto scegli un punto fisso in cui metterlo in modo che lei capisca che è là dove deve fare cacca e pipì, spiegale come si usa, falla giocare col vasino, falla sedere sopra, crea un'atmosfera divertente e illustrativa! Auguri!

• 7 anni fa

Piu che il vasino meglio il riduttore portala in bagno con te prima tu poi lei così senza stressarla insomma per lei diventerà normale anche perché credo vo ha sempre visti anche voi usarlo non stressanti quando farà la pipi addosso porta sempre i cambi certo se era estate era meglio ma nonva all asilo?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.