Miglior rum bianco___?

Due anni fa ho preso il Flor de Cana invecchiato 4 anni, rum che reputo assolutamente onesto e valido ma non strepitoso (l'ho preso più che altro perchè costava poco).

Adesso che sta per finire devo decidere quale altro rum bianco prendere, ma deve essere un superpremium. Facendo ricerche alla fine la scelta si riduce a tre prodotti (ce ne sarebbero altri ma sono irreperibili):

-St. Barth Cool

-Diplomatico Blanco Reserva

-Clement Première Canne Rhum

Ho eliminato di proposito il Mount Gay Eclipse Silver che secondo me è un po al di sotto di questi tre.

Consigli? Quale dei tre è il migliore?

Se ne conoscete altri scriveteli pure a patto che siano rum bianchi agricoli e superpremium. Non mi interessa il prezzo; non cerco necessariamente il risparmio ma la massima qualità.

10 pt assicurati al migliore

Aggiornamento:

Grandissima risposta Dany! Vorrei aggiungere qui due o tre cose (nei commenti non c'è mai spazio).

Non so se hai notato che alla fine quasi tutti i rum che abbiamo elencato (a parte il rhum rhum) sono di scuola francese! Nonostante le mie ricerche non sono riuscito a trovare un solo rum bianco spagnolo che sia superpremium (magari ci sarà anche ma in europa non si trova di sicuro); per i rum scuri se ne trovano tremila di matrice spagnola ma di rum bianco neanche l'ombra (che possa tener testa al meglio di scuola francese). Poi il colmo, che alla fine di tutto questo il miglior rum bianco sia un rum italiano! Quel "Rhum Rhum" era parecchio tempo che non mi finiva sott'occhio... l'avevo visto anni fa sul sito della velier e mi aveva fatto un'ottima impressione, ma poi l'ho accantonato e dimenticato (non si sa perchè) fino a quando non me l'hai fatto notare.

Il Karukera onestamente non lo conoscevo, ma mi sembra un gran bel prodotto. Il J. Bally lo

Aggiornamento 2:

Il Karukera onestamente non lo conoscevo, ma mi sembra un gran bel prodotto. Il J. Bally lo conoscevo ma il discorso e un po quello del Mount Gay Silver; tra il meglio che il mercato abbia da offrire ma ci sono due o tre bottiglie che sono ancora migliori (di poco o molto che sia).

Ero quasi deciso a prendere il St. Barth ma mi è venuto in mente che possa essere una trappola per polli... bella bottiglia, sicuramente ottime condizioni per produrre un rum di eccezzionale qualità ma costa 50 euro ed è invecchiato solo un anno...! A parte questo anche secondo me il Diplomatico è potenzialmente il migliore fra i tre.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Senza nulla togliere a quelli che hai elencato che sono ottimi, specialmente il Diplomatico,se sei in cerca di un superpremium perchè non andare su un agricolo assolutamente straordinario come il Rhum Rhum fatto a Marie Galante dal maestro Gianni Capovilla? Costicchia ma è assolutamente il top a mio avviso. In alternativa prenderei in considerazione il Karukera Blanc che uso con grande soddisfazione in tutti i cocktail a base rum oppure se ti piace il suo stile inconfondibile un bel J.Bally

• Anonimo
    7 anni fa

beh 6 appassionatio del rum!:)

tra quelli da te elencati il migliore secondo me è il st. barth cool

io comunque ti consiglio un buon anejo blanco dell havana o altre varietà,bianche e non sempre havana!il rum migliore secondo me è haqvana!

di recente sono stato in vacanza a cuba e ti assicuro che il mgliore pè l havana di cuba!;)

ciao

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.