Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

che argomenti avete pro o contro Medjiugorie?

vorrei sapere a vostro parere quali sono i maggiori argomenti pro o contro il fenomeno. Prego astenersi interventi del tipo "Dio non esiste, come fate a crederci?", perché non inerenti alla domanda, che verte sulla questione di maggior o minor attendibilità di Medjugorie rispetto ad altre apparizioni su cui la chiesa si è pronunciata come Lourdes.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

PRO:

1-gli avvisi si sono sempre avverati (nb:mi riferisco agli avvisi e non ai 10 segreti)

2-si registano casi di guarigioni immediate,tra le quali l'unico caso al mondo di guarigione spontanea immediata dalla SLA

3-orde di gente ai confessionali provenienti anche dai luoghi piu remoti del mondo,il loro numero è tale da costringere" un servizio confessioni" disponibile 24h/24 (situazione unica nella storia del cristianesimo)

4-la commissione voluta da Giovanni Paolo 2 ha studiato le migliaia di messaggi diffusi in oltre 30 anni,rilevando che neppure uno di essi è in contrasto con i vangeli o con il catechismo della chiesa cattolica.Ci dimostra che i gli autori hanno una profondissima conoscenza della materia,sconfessando così l ipotesi che vengano scritti dai frati locali.Secondo alcuni,nemmeno il Pontefice avrebbe una cultura tale per fare una catechesi cosi lunga e perfetta,non per nulla il Papa è aiutato da un team di eminenti teologi.

CONTRO

Il famoso santuario con 2 campanili è stato costuito oltre 20 anni prima dell inizio delle apparizioni.Un gigante di 1500-1800 persone in un paesino che non raggiungeva i 500 abitanti,difficilmente raggiungibile e nel cuore di una dittatura comunista e atea.

A titolo di completezza,questo dato è stato dato da chi piu di tutti avrebbe interesse a tenerlo nascosto:padre Livio in diretta ai microfoni di radio Maria

• Anonimo
    7 anni fa

Argomenti contro? Beh, i dati probabilistici e medici. Quanti sono stati i fedeli che hanno chiesto la grazia al santuario? Intorno ai cento milioni di malati. E i ''miracolati''? Circa lo 0,0065% un dato che in medicina è decisamente inferiore rispetto a quello garantisce la guarigione spontanea di malattie degenerative in ambito sanitario che se non ricordo male è intorno al 7%.

Chissà per quale motivo tutte i miracoli riguardano, guarda caso, quelle malattie in cui possono intervenire le citochine o comunque meccanismi immunitari indotti e MAI malattie che prevedono la riscrescita di un arto o la cura di una malattia genetica come la sindrome di Down. Direi che i poteri di Dio sono piuttosto limitati... riesce a curare solo una manciata di malattie su tutte quelle esistenti.

(Ora, sinceramente il dato probabilistico mi pare fosse di Medjugorge, ma non vorrei sbagliarmi con Lourdes... fatto sta che il concetto non cambia).

• ?
    Lv 6
    7 anni fa

Per la chiesa cattolica è tutto contro

smonterebbe tutto quello che la stessa chiesa impone di credere,

per il pro ci sta studiando da quasi 32 anni e mezzo, ancora non è riscita a trovare il modo di girarsi medugorje a suo favore.

_

Fonte/i: ipocrisia coatta
  • 7 anni fa

Io ci credo..non ci sono argomentazioni.Si crede o non si crede

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

ci sono tanti posti dove si addensa la fede in Dio. sinceramente non so se ci sono queste apparizioni, comunque il posto è diventato una centrale di forte preghiera.

mi fido della Chiesa

• Marcvs
    Lv 5
    7 anni fa

pro: il business milionario sviluppatosi nell'area

contro: le conversioni di Paolo Brosio e Claudia Koll

• Minny
    Lv 6
    7 anni fa

La Madonna avrebbe scelto un team di colabioratoi, ognuno con un compio diverso, timbra diligentemente il cartellino delle sue apparizioni, la veggente fa le solite faccine, i fenomeni "naturali" potrebbe essere anche frutto di un'altissima tecnologia ... Mah... Di sicuro c'è che lì gira un fiume di quattrini...

• Anonimo
    7 anni fa

pro : una grande bufala dove chi crede vede miracoli ovunque

contro : una grande bufala dove chi crede vede miracoli ovunque

• Anonimo
    7 anni fa

Ma come si fa a non crederci che sono andati direttamente in paradiso chiuso da un portone di legno con tutto il corpo e perfino vestiti e poi la Madonna li ha riaccompagnati per poterlo raccontare alla gente.

Il Papa non si pronuncia perchè si stà facendo un sacco di risate ma gli dispiace per i fedeli di bassa fede perchè se gli dice la verità poi perde le Pecore.

Nel link la descrizione dettagliata del paradiso...incluso portone di legno!

p.s. per i vestiti e le scarpe usati dai medium nel viaggio dantesco, i commercianti di abbigliamento erano ansiosi di sapere la marca, ma sarà Svelato nei 10 Segreti prossimamente.

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Pro: i miracoli (se ci sono); le conversioni (se ci sono)

contro: per ora niente.

ma non mi sono mai interessato molto della questione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.