Barbozzale lungo... Mi sfugge qualcosa?

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi aiuto sulla la mia imboccatura. Ho comprato da poco un morso spagnolo per il mio cavallo, è perfetto, gli sta bene, è della lunghezza giusta e lui risponde bene ai comandi. Tutto ok se non fosse che ha (giustamente non essendo una misura universale) la catenella barbozzale lunga.

Ora, io ho già visto morsi con il barbozzale a catenella e mi è sempre capitato di vedere che avessero uno dei 2 gancetti (freccetta numero 1 della foto) dove si attacca quest'ultima aperto in modo che si potesse regolare il barbozzale a piacimento e potesse essere agganciata la maglia della catena che più andava bene al cavallo.

Bene, questo morso ha i gancetti chiusi e DIFFICILISSIMI da aprire, ho provato con le pinze e con metodi poco gentili ma niente, non riesco ad aprirli.

Quindi mi sorge spontanea una domanda: non è che c'è un metodo più furbo e che io non conosco? Per esempio: a che cavolo serve l'anello che c'è a metà della catena (freccetta numero 2 nella foto)?

Ho messo la foto perchè avevo paura di non essermi spiegata per bene :)

Ps. per ora ho risolto il problema legando delle maglie della catenella insieme con uno spaghetto e di conseguenza accorciando la lunghezza del barbozzale, ma vorrei una soluzione un pelo più esteticamente decente e definitiva.

Aggiornamento:

Ah Ah Ah!!! Bellaria! Mi hai fatto morire perchè la prima cosa che hai detto è esattamente quello che ha detto mio papà quando glielo ho fatto vedere!! Sarà una deformazione professionale da professore universitario (anche mio papà lo è)?

Si si comunque penso che farò così, mi metterò nell'officina del maneggio con morsa e pinzone e proverò ad aprirlo. Ho già provato (sia da una parte che dall'altra) ad allentarlo con le pinze a mano ma non ho avuto risultati... Andrò di artiglieria pesante!

Comunque l'anello 2 è proprio un anello (fatto a cerchio) completamente diverso dalle maglie della catena che sono "ondulate" e "aggiunto" alla catena (per capirci: se lo tolgo la catena rimane intera).

Grazie :)

Aggiornamento 2:

@I Love Unico: Ah ecco! Bene, sono contenta che tu mi abbia detto che la tua era già aperta... Un ulteriore punto verso l'aprire il gancetto...

Si si comunque credo che dovrò ricorrere all'aiuto di un cavallo da tiro per aprirlo >.<!

Grazie!

Aggiornamento 3:

@Elena: Si si ho chiesto sia alla signora che gestisce il maneggio (che è anche la mia istruttrice), all'altro istruttore, ad un signore che se ne capisce... Da tutti la stessa risposta: "ma quel gancetto non dovrebbe essere aperto?".

Beh, a questo punto darei per assodato che il gancetto va aperto per permettere di agganciare la catenella dove va meglio.

L'anello rimane davvero un mistero comunque...

Comunque stamattina sono passata dal negozio che mi ha venduto la testiera (perchè facendogli le foto mi sono accorta che aveva 2 montanti diversi O.o... Si vede anche nella foto!!!) per cambiare un pezzo, ma c'era una tipa che sostituiva la proprietaria che non capiva una cippa... L'ha guardato è mi ha detto: "ah ma questo è quello che si mette nella bocca vero?" indicando il barbozzale... A quel punto ho capito che non poteva essere di grande aiuto poveretta!

Grazie comunque, sei stata gentile come sempre :)

Aggiornamento 4:

Grazie djb!

Finalmente ci hai risolto il mistero dell'anello misterioso :)

Grazie anche per i consigli, so usare quel tipo di imboccatura, la mia scelta è stata molto ponderata, non sono andata a cercare un'imboccatura particolare come il filetto spagnolo(che come giustamente fai notare è un morso a tutti gli effetti, io infatti lo chiamo, magari erroneamente, morso spagnolo) senza saperla usare.

Grazie per l'aiuto.

Attachment image

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao!

Allora:

normalmente i "gancetti", o più correttamente "grucce" sono leggermente aperti, comunque il modo migliore per aprirli è tenere la gruccia con una pinza e far leva all'interno del gancio con un cacciavite a lama abbastanza grosso.

L'anello invece serve per far passare il 'lip strap', una cinghietta di cuoio che si aggancia alle guardie del morso, passando attraverso quell'anello centrale.

La cui funzione è tenere in posizione il barbozzale e di evitare che si sganci, ma è pochissimo usato!

Due consigli ulteriori:

il primo è di mettere le rosette sul morso, perchè spesso il filetto spagnolo se ne è sprovvisto fiacca la bocca del cavallo.

il secondo è di regolare il barbozzale o con le classiche due dita sotto alla barbozza oppure facendo si che abbassando le leve del morso (il filetto spagnolo pur chiamandosi filetto in realtà è un morso) l'inclinazione massima risultante sia di 45 gradi.

Fonte/i: Sono Tecnico Federale della FITETREC-ANTE
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ma non è che per caso invece del morso ti hanno dato uno di quei giochi di destrezza tipo: "togli l'anello che è intrecciato...", cose come questa:

http://www.eureka-puzzle.eu/eureka/images/4_eureka...

?

Io semplicemente allenterei (aprirei) un po' il gancetto (quello indicato con 1, o magari quello dalla parte opposta, che non si vede bene, magari è già un po' più aperto). Probabilmente richiede un po' di forza, ma nulla di più. Meglio fissarlo bene con una morsa, per fare questo lavoro. E comunque lo allargherei solo in modo che appena appena passino le maglie (magari richiedendo un pochino di forza), per diminuire il rischio che la catenella si liberi accidentalmente, pur se è un'eventualità poco probabile.

L'anello misterioso al centro? Non so, da quel che vedo, non è che potrebbe essere semplicemente una delle maglie, che magari si è un pochino rigirata? Se invece è proprio un anello, non ho proprio idea di quale ne possa essere l'uso.

• &Lena
    Lv 4
    6 anni fa

Ciao Arianna!

Navigo nell' ignoranza totale su questo morso perchè non l' ho mai usato. Sapevo anch'io che la catenella è misurabile e i gancetti dovrebbero essere aperti quindi l' unica cosa che posso consigliarti se nessuno qui riesce ad aiutarti è di tornare nel negozio in cui l' hai comprato e chiedere informazioni.

In alternativa, non c' è nessuno nel tuo maneggio che possa aiutarti? Da me non ne vedo morsi di questo tipo da potermi informare ma se voi li usate forse qualcuno che se ne intende c' è.

Non potendo aiutarti personalmente ti ho detto come mi muoverei io se avessi il tuo problema.

Ho guardato un pò su internet ma non ho trovato spiegazioni e se neanche Bellaria lo sa, forse Regina ne capisce qualcosa.

• 6 anni fa

ecco la mia tesiera quando l'ho comprata con quel morso era gia aperta la maglia e comunque se proprio non ti serve la lasci al primo buco comunque se tu non riesci fatti aiutare da qualche persona forzuta alla parccio di ferro non so se mi spiego...XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.