Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 7 anni fa

che trio lettino e fasciatoio mi consigliate ?

Sono alla prima gravidanza cosa dwvo acquistare k marca e dove???e per l'ospedale cosa mi serve??? Accetto consigli grazie a tuttr

6 risposte

Classificazione
  • MySelf
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Sono perfettamente d'accordo che il trio si sfrutta poco, quindi, o lo prendi di seconda mano, oppure uno molto economico, tanto, passi entro l'anno al passeggino ultraleggero e come ti è stato detto, l'ovetto è sconsigliatissimo fino ai 4 mesi ( tranne per l'auto ovvio, visto che è omologato per la sicurezza, ma quello lo devi usare per forza...se prendi un bel seggiolino 0-18 sei a posto ).

Io trovo molto comodo l'uso della navetta i primi 2 mesi almeno per le passeggiate fuori casa, ma purtroppo che io sappia sono solo abbinate ai trio ( esistono le culle per uscire, ma costano un botto ). Trovi pur bei passeggini fronte mamma e retro, che puoi usare dall'inizio, anche con l'adattatore neonato, ma capisco che è opinione personale.

Se alla fine opti per un trio, ti consiglio quello che costa meno davvero ( in genere tutti eseguono la funzione di trasportare il bebè, sono sfoderabili e pratici nella chiusura...anzi! Quelli fashion, o costosi, non sono garanzia di praticità, ma spesso sono ingombranti e pesanti )

Fatti un bel giro per i negozi, consulta la differenza di prezzo on-line e cerca le offerte, magari nei negozietti più piccoli, visto che a volte svendono quelli che sono fermi da più di un anno per vendere la versione " aggiornata " .

PEr quel che riguarda il fasciatoio, io l'ho usato per 2 anni, tutto il tempo che il bimbo aveva il pannolino, comodo perché sai che qualsiasi cosa scappa ( e scappa!!! ) e non è che i neonato stanno fermi...non ti cadono, stanne certa! hihi...Sulla vaschetta bagno sono d'accordo che nel fasciatoio non si usa, figurati, ti fanno l'ira quanto sgambettano, ma io l'ho messa fissa in doccia ( non avevo la vasca ) e lui ha fatto il bagno sempre lì, fino a 1 anno e mezzo...La scomodità di usare il letto sta nel fatto che ti devi piegare e se hai mal di schiena è grave ( parlo per me almeno ) e che devi sempre preparare il fasciatoio di plastica e l'occorrente, così lo stesso se usi il tavolo...c'è chi ha messo il fasciatoio di plastica sulla lavatrice e si è trovato bene...è un'idea...sta lì fissa, è alto per te e hai tutto sotto mano. Mi piace anche l'idea del fasciatoio che si attacca alle sponde del lettino...io comunque ho il fasciatoio della Pali, che ho comprato in offerta e sfrutto ancora i cassetti ( ho tolto il fasciatoio, è come una cassettiera qualsiasi )

Per quel che riguarda la roba dell'ospedale, devi farti dare la lista dal consultorio o dall'ospedale stesso perché a volte forniscono la roba, a volte no...tutine, body e occorrente per l'igiene del bimbo compresi pannolini, da me erano forniti dall'ospedale, quindi ho portato solo la roba per l'uscita e per l'igiene mia quei 3 giorni ( stretto necessario per l'igiene, possibilmente calendula o acqua ossigenata per l'igiene intima in caso di punti, asciugamano, assorbenti maxi, 2 pigiami manica corta, una vestaglia per il travaglio di pochi euro sempre manica corta, ciabatte uso doccia, calzini, roba per uscire...la panza nn c'era più e quindi, non esci con il premaman in genere ).

Ciaoooo

• 7 anni fa

Allora... io ti sconsiglio il trio. Ti spiego perché.

La carrozzina la usi pochissimo , il l'ovetto auto dopo 9-13 kg lo cambi e solitamente non è il top in termini di sicurezza ( poi dipende dalla marca del trio). L'unica cosa utile è il passeggino, ma solitamente quelli dei trio sono molto pesanti e ingombranti.

...Tante mamme si trovano bene a piazzare il pupo direttamente e costantemente nel l'ovetto (che si monta dalla macchina al passeggino) ma non è l'ideale per la schiena del bimbo stare costantemente in ovetto te lo diranno ai consultori e all'ospedale e te lo dico pure io che sono fisioterapista. Io fortunatamente avevo un trio imprestato, ma alla fine dopo un mese ho restituito tutto ...era tutto scomodo pesante e ingombrante.

Su consiglio del consultorio, ho acquistato solo un passeggino di quelli 0+ che vanno dai zero mesi in su (circa 85euro, Brevi , acquistato online) e un seggiolino auto...ho fatto tante ricerche e ho scelto un isofix (quelli con l'aggancio al sedile più sicuri di quelli a cintura) della bebè comfort (milofix) . Va fino ai 4 anni.

I trio costano minimo 500 euro, il seggiolino auto dopo i 13 kg lo devi comprare comunque, la carrozzina la usi poco e rischi di dover in ogni caso comperare un passeggino ultraleggero (la persona che mi ha prestato il trio difatti lo aveva preso pure lei). ...Poi per carità ci sono tante mamme che si trovano bene col trio, ma io ti dico questo in modo che tu possa valutare anche questo punto di vista.

Riguardo al lettino ho preso prenatal (che sono prodotti dalla foppapedretti ma costano molto meno) , la culla me l'hanno prestata, il fasciatoio non l'ho preso perché non avevo spazio ma so che tutti sconsigliano quelli a cassettiera perché semplicemente non si usa mai la vasca perché è una rottura riempirla.

Io ho preso un piano fasciatoio rigido brevi, che ho fissato sulla lavatrice (ma si può agganciare anche al lettino) ..costo mi pare 20euro, e una vaschetta standard per il bagnetto (13 euro) le trovi ovunque.

Ti lascio i link di alcuni negozi online in cui mi son trovata bene con gli acquisti. (Con anche i link specifici di passeggino e fasciatoio)

Spero di esserti stata utile!

Auguri per il pupo!

P.s. Riguardo a cosa portare chiedi all'ospedale perché ogni struttura fornisce o meno certe cose (vestitini bimbo, assorbenti per te ecc) . Una cosa che nessuno si ricorda di dire mai è ...portati le coppetta ASSORBILATTE. Che tu allatti o no la montata arriverà comunque è anche prima potresti perdere latte dal seno col risultato di ritrovarti enormi e imbarazzanti macchie sulle camice da notte che cercherai di nascondere alle sfilze di amici e parenti in visita cambiandoti continuamente biancheria e pigiami. Quindi ok al reggiseno allattamento...ma importantissime le coppette ASSORBILATTE ! Un abbraccio!

• 4 anni fa

Per eliminare definitivamente il dolore sciatico ti consiglio di provare questo metodo http://curarelasciatica.teres.info/?3syE

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da una cattiva e prolungata postura, da ernie discali, sedentarietà o ad esempio anche dalla cosiddetta sindrome piriforme, nota anche come “falsa sciatalgia”. La patologia può essere inoltre indotta da traumi alle gambe.

• Roby
    Lv 4
    7 anni fa

Il fasciatoio a cassettiera sono soldi sprecati, costa tanto ma alla fine è truciolato con una vaschetta scomoda da usare (pensa a riempirla / svuotarla a colpi di bacinella).

Meglio solo l'imbottitura ed una vaschetta, spendi meno e sei più comoda.

Per il trio, i migliori sono quelli della Jané, sono fatti molto bene e hanno un prezzo ottimo.

Prova a guardare su http://www.bimbishopping.com/ , ci sono sempre tante offerte.

Per il lettino è presto, prima di 4-5 mesi non ce lo metti il bimbo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Io il fasciatoio lo escluderei, così come la cameretta, ma per una semplice opinione personale! Un neonato non penso abbia bisogno di un armadio 4 stagioni: quando gli liberi la tua cassettiera oppure un anta del tuo armadio credo sia più che sufficiente. Poi oh, ognuno è libero di fare come vuole, ma io la vedo così: a 3/4 anni gli faccio una cameretta che andrà avanti almeno fino all'adolescenza!!! Così facendo, elimino anche il fasciatoio: basta un materassino [ http://www.mibb.it/ita/wp-content/gallery/materass... ] sopra il comò o una qualsiasi cassettiera! Fra i vari lettini non ci sono differenze sostanziali: Pali, Mibb, Nanan, Erbesi, Foppapedretti, Prenatal, ecc…. dipende da quanto ci volete spendere, da quanto conta il lato estetico. Come trio…. io dico Inglesina, Peg Perego o Cam!

• Anonimo
    7 anni fa

ti giro i consigli ricevuti da mia sorella,io non ho ancora esperienza personale,ma lei è a quota 2.

Lettino Pali,non è il primo prezzo ma ha una durata fantastica (mia nipote ha la cameretta petita,ha superato i 4 anni ed è ancora perfetta come se fosse uscita adesso dalla fabbrica.

Riguardo ai fasciatoi,secondo lei sono una stupidata.Ritiene che nel momento in cui deve girarsi per prendere qualcosa,rischia di far cadere il neonato.

Lei ha sempre messo un lenzuolone sul letto matrimoniale,e la bimba a centro letto tra 2 cuscini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.