promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 6 anni fa

Da Canon a Nikon / Da Nikon a Canon ?

La mia domanda è rivolta a chi da utente Canon/Nikon, ha scelto di passare a Nikon/Canon. Quali sono state le motivazioni che vi hanno portato a compiere tale scelta?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Io ho fatto il passaggio Canon-Nikon e viceversa.Ho fatto il primo passo Canon-Nikon nel1983,piu che altro spinto dalla voglia di avere una Nikon,senza demeriti particolari da parte della mia attrezzatura Canon.Con Nikon ho scattato per quasi 20 anni,con alterne fortune.MAI avuto problemi o insoddisfazioni dalle ottiche(un 20mm f3,5,un 28mm f2,8,un 50mm f1,8 ed un f1,4,un 135mm f3,5,un catadiottrico 500mm f8 + uno sciagurato zoom Kiron 80-200 f4,5),pero,i corpi qualche delusione me l'hanno data,tranne la prima FM2,poi sostituita con una F2 As,gran reflex,a cui ho affiancato prima una FE,poi una F501AF,la prima AF di Nikon,poi un'altra FE,una Nikkormat,che ho tuttora e di cui penso solo tutto il bene possibile,secondo me,l'unica che NON mi ha deluso in nessuna maniera.Cosa c'era nelle altre che non andava?Semplice;esposimetri disastrosi in quasi tutte,catastrofico sulla F501,tanto che ormai,falliti tutti i tentativi miei e del negoziante,assistenza Nikon Swisse compresa,avendola presa a Chiasso (Exposimetra fungziona benissimen,sentenziò un autorevole tecnico elvetico),viaggiavo sempre con la regolazione ASA di uno stop di luce in meno,es 200 se usavo 100,per compensare la tragica sovraeposizione.Poi,la prima FE a circa 3 anni dall'acquisto,fu sostituito l'otturatore.Cosi,nel 2001,dopo l'ennesima serie di dia rovinate,scattate a Firenze,non dietro l'angolo,ed altri problemi,arrivai,senza quasi piu usarle,al 2002,quando decisi,ricordandomi delle belle foto fatte con Canon di fare il salto:Via quasi tutto,e mi sono preso una bella Canon Eos 33,poi,al momento del passaggio al digitale,soffocando l'impulso Nikon,ho preso una 500D ed ora uso,con grande soddisfazione una Eos 7D.Nostalgia di Nikon? Si,qualche volta,ma è piu nostalgia dei tempi che furono.Ovvio,questa è la MIA versione,ma conosca chi a fatto il mio viaggio all'incontrario,per cui SE NON esistono SERI motivi,molto meglio continuare con il sistema che si è scelto,e NON farlo per motivi di moda o altro.

• 6 anni faSegnala

Il mio grosso cruccio è il seguente. Al momento posseggo una Nikon D3100 con Tamron 17/50 mm f/2.8. Sono tentato di passare a Canon perchè credo che rispetto a Nikon sia più completa a livello foto/video. E' vero che a livello esclusivamente fotografico, Nikon sia la migliore?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Conosco chi è passato da Canon a Nikon, causa furto dell'attrezzatura, mi hanno sempre detto che non hanno trovato queste gran differenze, poi penso che sia una questione di elasticità mentale nel prender mano con un nuovo brand.

Conosco anche chi ha fatto il passo inverso e pure loro non hanno trovato gran differenze e difficoltà.

@ magnum, ancora con il discorso dei colori?

E tu sapresti settare una reflex?

Strano che tu trova i colori della Nikon più freddi, perché tutti gli ultimi modelli, almeno da D90 in poi mostrano una leggera dominante calda rispetto ai prodotti Canon

Questo a leggere riviste del settore che fanno la comparazione su monitor calibrati.

E poi basta scattare in raw per avere in post produzione i colori simili oppure settare ad hoc la macchina e anche in jpeg le differenze sono talmente minime, se ci sono, che rendono indistinguibile uno scatto dall'altro. La prima cosa da fare è il WB accurato e poi a cascata tutto il resto.

• 6 anni fa

Io ho fatto il passaggio da nikon a canon in una maniera strana, già possessore si una nikon d3000 poi una 5100. Mi sono ritrovato a voler passare a FF, chiaramente la mia scelta era caduta sulla nikon d600 in kit a 3150 euro!! Io premetto non mi fido dei forum perché ognuno dice la sua, io preferisco sbagliare, ma con la mia testa. Neanche farlo apposta nei giorno dedicati alla vendita della mia 5100 trovo un amico che mi mostra il suo nuovo acquisto, una Canon 6D con 24-105 f4. Mi dice vai a fare un giro e provala, premetto ero dicembre 2012 era appena uscito, mi trovavo in montagna, al limite di piste di sci e bosco, inizio a passeggiare e scattare, la prima cosa che mi ha colpito la velocità della messa a fuoco, a metà corsa il bip della messa a fuoco era immediato!!! Fatto un po' di foto e rientro, vado in un negozio e mi faccio dare una nikon, tanto la doppia ghiera é una cosa che non mi piace,al tatto mi sembrava di minor qualità della canon, poi scatto un po' di foto ( sono in grado di impostare la macchian) e i colori sembrano freddi. Arrivo a casa e mi ritrovo col probelma noto della nikon dei puntini neri che si verificavano dopo un po' di scatti nelle foto, a quel punto mi son detto prendo canon,il 15 gennaio mi son preso la 6d a 2650 euro 350 euro in meno del media, che dire, sono contentissimo, certo non so come sarebbe stata la sua pari niko, ma di questa sono felicissimo, infatti ho già acquistato un 70-200 f4 e un 50mm e un flash, ormai non tornerò indietro...

• 6 anni faSegnala

Magnum che io sappia per la Nikon D600 è stato accertato che avesse problemi di polvere che si depositava sul sensore. Per quanto riguarda i colori "freddi" della Nikon, ha ragione Gabriele, scattando in Raw è possibile in post produzione effettuare infinite regolazioni di colore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.