Sostituzione batteria fiat 500?

allora, ho una fiat 500 1.3 diesel da 95 cavalli, con il sistema start&stop. la macchina è stata comprata nuova a fine dicembre 2011, e fino adesso ha fatto solo poco più di 3000 km. questo perchè mio nonno l'aveva comprata pensando che io potessi guidarla una volta presa la patente a 18 anni, e invece... visualizza altro allora, ho una fiat 500 1.3 diesel da 95 cavalli, con il sistema start&stop. la macchina è stata comprata nuova a fine dicembre 2011, e fino adesso ha fatto solo poco più di 3000 km. questo perchè mio nonno l'aveva comprata pensando che io potessi guidarla una volta presa la patente a 18 anni, e invece c'è una legge che per un anno non me lo permette. di conseguenza la macchina è stata ferma per molto tempo in garage, eccetto qualche giretto qui intorno a casa. quella macchina potevo guidarla col foglio rosa (qui si spiegano i 3000 km). quando ho preso la patente l'abbiamo rimessa in garage nuovamente. restando ferma cosi a lungo la batteria si è scaricata più volte quasi del tutto (si accendeva a malapena il quadro). ogni volta che la ricaricavamo la lasciavamo ferma altri mesi. in totale la carica è andata a 0 circa 5, 6 volte. so che dopo cosi tante volte la batteria necessita di essere sostituita. la mia macchina monta una batteria exide heavy duty 480 A 63 Ah. innanzitutto vorrei sapere il costo di questa particolare batteria, e poi vorrei sapere se rischio che si smemorizzi la centralina del motore e il sistema start&stop. ripeto...Fiat 500 1.3 Diesel, 70 kilowatt (95 cavalli)
3 risposte 3