promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 anni fa

Smaltire pancetta bassa?D:?!?

Allora, è da circa un mese che ho cominciato un programma di allenamento: 100 addominali ogni 2 giorni, 100 flessioni al giorno (esercizi specifici, niente di improvvisato a caso:3) e poi vari sollevamenti con manubri (non troppo pesanti :) ) ecco il problema... mi sta crescendo la tartaruga e gli addominali quindi cominciano a farsi vedere, ma in ogni caso non mi va via la pancetta... (non bevo ne bibite gasate ne alcolici ecc.) non so che fare D: vi prego aiutatemi xD serve una dieta specifica? c'è, non mangio mai fuori pasto, ma quando mangio consumo molti carboidrati, potrebbero essere una causa? o forse gli esercizi che faccio non sono molto adatti e mi gonfiano ancora di più la pancia? D: vi prego risposte serie, 10 punti al migliore :333

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sono Marzio.

Non conoscendo la tua situazione (età, trascorsi sportivi ecc..) posso solo dare una risposta di buon senso.

La "pancetta" è quasi sempre dovuta alla dieta. Gli addominali sottostanti possono diventare "duri", ma potrebbero restare coperti da un po' di grasso. Quindi divido in due la risposta: una parte "alimentazione" ed una parte "esercizi".

ALIMENTAZIONE

Non posso "visivamente" valutare quella che chiami pancetta, devi valutare tu.

Tecnicamente penso a due situazioni:

1) se è molto localizzata nella zona addominale-frontale potrebbe essere dovuta a risposte ormonali per situazioni di alto stress.

Soluzione: prova a dormire meglio, adotta tecniche anti-stress, fai più frequenti pasti a base di proteine.

2) se è più distribuita intorno al giro-vita, ed hai anche maniglie dell'amore.. potrebbe essere dovuta a troppo rilascio di insulina ai pasti, sicuramente per la presenza di troppi carboidrati.

Soluzione: controlla e riduci i carboidrati. Sostituiscili con proteine, verdure e grassi buoni.

Quindi, per rispondere alla tua domanda: SI', il fatto che assumi tanti carboidrati potrebbe essere la causa.

Alcuni alimenti, poi, sono famosi per "gonfiare" e dare ritenzione idrica in alcune zone, come il basso addome. Verifica se hai qualche intolleranza (in generale, al 90% delle persone basta togliere i latticini...)

ESERCIZI

Gli esercizi, in generale, non "gonfiano" la pancia. Vanno bene tutti, anche se alcuni sono più efficaci di altri. Al massimo può succedere che utilizzi anche altri muscoli per fare gli esercizi, ma in realtà il nostro corpo è fatto proprio per questo: fare movimenti complessi con l'utilizzo di tanti muscoli, non movimenti ripetitivi su un singolo muscolo!

Quindi, se vuoi fare 100add ogni 2gg, va bene. Se ne fai 100 al giorno, va meglio, poi non aumentare che tanto li stai già allenando anche in altri modi (anche i piegamenti a terra coinvolgono molto gli addominali..)

MESSAGGIO DA PORTARE A CASA

Diminuisci i carboidrati, probabilmente risolverai.

Un caro saluto,

ciao, Marzio.

PS: ho scritto all'inizio che la pancetta prominente è "quasi sempre" dovuta all'alimentazione.

Rimane una percentuale di persone che ha una postura un po' "arcuata" nella bassa zona lombare, e sembra che la pancia sia sporgente (come quando vogliamo imitare una persona con la pancia e cerchiamo di "spingerla in fuori" arcuando la bassa schiena).

Di nuovo, questo devi valutarlo tu esaminando la tua postura, ma in generale propendo per l'alimentazione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Cami
    Lv 5
    6 anni fa

dovresti fare 100 addominali ogni giorno io li faccio 100 e passa e mi sta andando via

mi aiuti http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=201...

xo

• 3 anni fa

E' possibile perdere peso senza massacrarsi, ti consiglio di guardare questo programma online http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?6fbA

Chi l'ha detto che dimagrire in fretta sia un'utopia? Qualche piccolo trucco, forza di volontà e costanza sono il mix ideale per eliminare velocemente i chili di troppo. Non si tratta di seguire regimi alimentari massacranti o di pagare costose visite da dietologi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.