Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Per cosa è famoso il Veneto..?

Ciao a tutti.

Devo fare un piccolo testo in inglese scrivendo del veneto, in particolare per cosa è famoso.

Insomma, le cose più importanti, le tradizioni più famose, le attrazioni più belle!

Non ci crederete ma sono veneta! Infatti chiedo per cosa è famoso in generale, (essendo veneta non so a quali tradizioni, attrazioni le altre persone associa a questa regione) i particolari li conosco bene ;)

Aggiornamento:

@nomeimpronunciabile ti sei veramente sprecata! Non fai ridere, potevi risparmiartelo.

Aggiornamento 2:

@Tornado la mentalità chiusa ce l'hai tu che commenti in questo modo! Scommetto che sei meridionale vero!?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

@Tornado infatti è una delle regioni con più stranieri in Italia e la provincia di Treviso è la PRIMA provincia italiana dove gli immigrati trovano LAVORO... e poi: sei mai stato a Torino o Milano dove i ghetti dilagano (lo so perchè ho vissuto in entrambe le città) oppure a Roma dove la xenofobia è di casa? O ancora nelle campagne del meridione dove ci sono pure state proteste a causa dello sfruttamento al quale i migranti sono sottoposti? "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" si dice e scusami ma di certo su questo argomento non penso che nessuno possa permettersi di dire nulla. Per la cronaca: Padova, città ove è stato eletto un sindaco di centrosinistra (è così anche a Venezia e Treviso... e non sto dicendo che il centro sinistra sia meglio del resto ma sottolineo il fatto dato che "Ah i Veneti... tutti leghisti contadini ignoranti analfabeti intolleranti razzisti") è stata aperta la prima scuola Italo-cinese D'ITALIA.

Il Veneto è conosciuto per svariate ragioni che spaziano dall'operosità del lavoro (moda, saloni del mobile... pensa a Benetton, De Longhi, Coin, Bottega Veneta, Luxottica, Diesel, Electrolux, Replay, Geox, Aprilia: sono tutti marchi veneti!), per la cucina (Spritz, prosecco, grappe, radicchio, tiramisu, casatella, formaggi famosi quali l'Asiago, il maraschino, la polenta bianca, il bellini, il rossini..è la prima regione italiana per produzione di vini... potrei andare avanti per ore!) per il turismo: è la prima regione italiana per numero di turisti, 60 milioni di presenze turistiche di cui 30 milioni solo a Venezia!

Il turismo e l'arte incomparabile, le città e i paesaggi mozzafiato: le Dolomiti, il lago di Garda, Venezia (per parlare di Venezia avrei bisogno di un papiro!), Verona e il mito di Romeo e Giulietta, Asolo, Cortina d'Ampezzo, Padova con la sua università, la seconda più antica d'Italia e le opere di Giotto, Sant'Antonio... le colline di Treviso e Antonio Canova, Feltre .. le spiagge e i locali di Jesolo...murano e l'arte vetraria... le ville venete di Palladio, copiate negli Stati Uniti... il teatro con Goldoni, la musica di Vivaldi, la pittura vedutista, il Canaletto, Tiepolo,Giorgione,Cima da Conegliano, Giovanni Bellini, Tiziano Vecellio, Vasari, Paolo Veronese, Tintoretto. Il Piave, fiume sacro alla patria italiana! Le terme di Abano, Bassano del Grappa. le città murate di Cittadella, Castelfranco, Monselice, Montagnana.

Chi parla male del Veneto è solo ignorante e non conosce affatto la storia cosmopolita della Repubblica Di Venezia. Il Veneto è sempre stato rispettoso delle minoranze: nella regione sono presenti infatti vari dialetti e lingue come il Cimbro, il Ladino, alcune varianti di Tedesco e del dialetto Friulano che ne testimoniano la varietà culturale.

Sono stanco di sentire cafoni invidiosi parlar male della MIA bellissima regione (che so non essere perfetta). Buona fortuna con il tuo compito!

Fonte/i: Sono nato in Veneto. Mia madre è metà austriaca, metà veneta. Mio padre è nato a Milano ed è per metà Calabrese, 1/4 lombardo e 1/4 veneto...
  • 6 anni fa

La goliardia

• per nulla

IO DICO QUELLO CHE CHE MI PARE,E PER IL NOME ALMENO IL MIO E' UN NOME ORIGINALE IN CONFRONTO AL TUO

• 7 anni fa

è noto perché i suoi abitanti sono molto inospitali e antipatici e ossessionati da chi ha origine diversa da quella veneta, insomma hanno una mentalità chiusa.

@carlo;ahahahahaha il problema di voi veneti ripeto è che siete ossessionati da tutto e da tutti come dagli immigrati, meridionali, comunisti, trentini, milanesi, dallo stato italiano e ormai siete sfociati in malattie mentali e di conseguenza avete sviluppato questo genere di chiusura mentale stile contadino.

Mentre per i 60 milioni di turisti sono statistiche taroccate e che parlano di presenze contando anche gente che passa in autostrada o col treno.

Fonte/i: invece di vantarsi e fare una vita da snob delle volte sarebbe bene farsi un esame di coscienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.