Sapete dirmi quanto consuma il mio PC?

Ecco i componenti:

Scheda madre: Asustek benicia 1.01(con socket LGA 775)

1 GPU: GT640 (2gb ram video)

1 CPU: Intel Core Duo E8400 (3.00 GHz)

1 HDD: 500 Gb

4 banchi Ram: 2 da mezzo giga l'uno e 2 di un giga l'uno (3 Gb)

1 Alimentatore: 500 watt (230v)

1 Lettore DVD/CD

1 Monitor: BlueH H74A

Periferiche collegate:

1 paio di casse di bassa qualità

1 webcam: Logitech C270 (HD)

1 Paio di cuffie: philips shp 1900

1 Modem: DLink DSL-2680 collegato con un cavo Lan ad un adattatore Lan -> Usb

Volevo quindi sapere con questi componenti quanto dovrei spendere al mese contando che lo tengo acceso 8 ore su 24.

Nient'altro... ah, e niente overclocking.

Grazie mille a tutti! è molto importante!

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Intanto occorre precisare che il consumo non è mai lo stesso dato che i diversi componenti non lavorano tutti insieme, contemporaneamente. Anche il progetto di una alimentatore per PC non può essere fatto su basi certe. Si ipotizza un massimo di assorbimento per un determinato periodo e si ricava la potenza "supposta" necessaria, dopo di che la si aumenta di un buon 60% per assicurarsi che non vada mai in "sovraccarico" o che causi la distruzione di fusibili. Considerando il tuo alimentatore da 500 W e calcolando a ritroso la potenza ipotizzata di funziionamento "medio" si ha:

    Peff = 500 * 0,66 = 330 W

    Assorbimento medio = 330 * 0,66 = 218 RMS

    I assorbita = 218 / 230 = circa 1 A

    Peff = 230W

    Se lo tieni acceso 8 su 24 per 30 giorni hai: 55,2 kW/h

    Costo = 55,2 * 0,35 = circa 20 euro/mese

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Il consumo del pc e' altalenante.

    Per esempio (vado a memoria) 8400 da solo ciuccia quasi 100W se usato a manetta ma in idle (mentre leggi questo se non hai tsr) scende a 30.

    Idem la VGA.

    La schermo chi lo conosce. Cmq un LCD da 17-19 (i piu' venduti aoggi) si attestano sui 70W.

    Oscillerai fra stby del monitor e resto del calrino fra 40-350W circa.

    diciamo 200W?

    per 8 ore 1.5KWh

    Ma forse fai prima a comprare un misuratore di consumo che trovi fra 20 e 30E e lasciarlo connesso una settimana.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.