...avete mai avuto in casa...?

...un oggetto che mettesse una certa ansia o addirittura paura?

Conservo ancora, dopo un sacco di anni, una maschera proveniente dal sud-est asiatico che mi regalò un mio amico/fratello, di legno dipinto, raffigurante una 'cosa' antropomorfa col becco di un rapace...decisamente demoniaca.

Bellissima ma mette 'n ansietta...

(oh! quasi 'notte per davvero, eh)

Aggiornamento:

___

@il privilegio della sterilità? :D

Aggiornamento 2:

___

@moglie - oh! ma lo sai che stavo per aggiungere alla maschera anche l'immancabile quadro-con-clown-pennywise! Ce l'aveva mia nonna in casa e io mi ci ipnotizzavo avanti per non so quanto. Era terrificante, malinconico e grottesco...il peggio del peggio.

Aggiornamento 3:

___

@friedman - beh, è addirittura piacevole! :) ...io avrei pregato le ragazze di togliersi dalle pàlle (ma capisco che la guerra è guerra e non si fanno prigionieri)

Aggiornamento 4:

___

@Samy - BUH! ('notte :)

Aggiornamento 5:

___

@MissAndersson - Miss, guardi cosa le regalo stasera http://mourningportraits.blogspot.it/

http://www.pinterest.com/msmarchhare/victorian-pos...

Si, lo so, dei fiori di campo sarebbero stati ugualmente graditi :)

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Signore e signori, mettetevi comodi. Ora vi racconterò la storia di Cenzinella.

(è tutta la vita che aspetto questo momento)

Cenzinella (diminutivo neapolitan style di Vincenzina) era la sorella gemella di mia nonna - anno di nascita: 1916 - morta ad un anno di età di morbillo. Ora. Sono stata edotta che, nei primi anni del secolo scorso, era abitudine relativamente diffusa fotografare i defunti, di tutto punto vestiti, prima del funerale. Piccolo dettaglio: detti defunti venivano "apparecchiati" per apparire, in foto, vivi. Brrrr.

Nel corridoio di casa di mia nonna, quindi, campeggiava gloriosa la foto di questa bambina (già morta, al momento della foto, se non fosse chiaro) seduta sul divano con la gonnellina allargata sui cuscini e con gli occhi aperti ("per tenerle le palpebre su, avevano usato due stuzzicadenti", mi sussurrava mia nonna quando era in vena di terrorismo psicologico). Ne sono sempre stata terrorizzata, e mica solo io... era lo spauracchio dei miei fratelli e cugini. Bon. Una volta morti entrambi i miei nonni (giuro che non li abbiamo fotografati), si è posto il problema di cosa fare della satanica foto, dato che la casa doveva essere sgomberata e messa in vendita. Mi sono sentita morire quando mia madre ha detto, convinta: Bè, la prendo io!

Ma come la prendo io???? St'orrore dentro casa ci dobbiamo mettere? E se di notte mi visita in sogno, e mi fa vedere gli stuzzicadenti che c'ha sotto le palpebre?? E se striscia fuori dalla cornice e mi mette lo sgambetto?

E' durata esattamente una settimana. Un giorno, rincasando da lavoro, ho trovato foto e cornice sul pianerottolo di casa, in partenza verso l'isola ecologica. Parole di mia madre: quando di notte mi alzo per andare in bagno, 'sta maledetta bimba pare che mi guardi fisso!

Ho magnanimamente evitato di fare la danza del "te l'avevo detto".

------------------------------------

Oh, qual lieve e gentil pensiero, Allegrondo! La prossima volta non si disturbi, un ago infilato sotto l'unghia del pollice andrà benissimo lo stesso!

• Un quadro che raffigura un pagliaccio triste. Era il mio incubo di bambina. E' tra il deprimente, pauroso e stucchevole che non capisco cosa mìnchia avevano in testa i miei quando lo appesero al muro Bò.

Non a caso i clown non mi sono mai piaciuti. Angoscianti. Bè allora puoi capirmi.

• 7 anni fa

Le maschere sono un veicolo di entità non indifferente.

A me successe con una maschera bianca, tipo veneziana che trovi nei negozietti di tutto il mondo, assolutamente anonima e di plastica... eppure...non ci ho fatto una bella esperienza dopo che mia figlia l'ha indossata...mi pareva Poltergaist!

• Anonimo
    7 anni fa

Eddai che stanotte sogno la tua maschera, te possino! :)

Sono assai suggestionabile (avevo scritto 'suggestibile'...aiuto, arriva il sonno :D)...una vera paurona! Conta che quando mi capita di vedere alla tv, poco prima di andare a dormire, scene tipo quelle in cui appare di colpo qualcuno alle spalle (capito quali?), accendo l'abat-jour e do una controllatina veloce alla stanza :')

Oh, è veramente ora cacchio. Ho la sveglia alle 7.25!

'Nottissima! :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • una stampa di questa copertina

http://stevenwilsonhq.com/sw/wp-content/uploads/20...

quasi tutte le ragazze che sono entrate in camera mia si sentivano turbate da questa foto, alcune mi han pregato di metterla via

• Anonimo
    7 anni fa

Da ragazzina vidi un film horror con dei pagliacci, insieme a mia madre. Ne uscimmo terrorizzate tutt'è due (che somare). Poco tempo dopo una zia mi regalò per il compleanno un carillon con un... pagliaccio... mi rifiutai di tenerlo in cameretta e lo restituii alla mamma che anni dopo mi confessò di averlo buttato perché le faceva paura anche a lei XD

• conservo un test di gravidanza con esito negativo.. mette veramente paura

• Anonimo
    7 anni fa

l'armadio a ponte super pieno e il letto sotto...

• 7 anni fa

E' un quadro di forma ovale,che si trova a casa dei miei.raffigura una donna dell'ottocento con un candelabro in mano.Non c'è nulla di pauroso,ma quando ero piccola,mia madre raccontò a me e le mie sorelle che quella era la sua bisnonna.In quel periodo,poi,in tv,trasmettevano uno sceneggiato per la televisione,in bianco e nero,che s'intitolava La dama dei veleni,con Ugo Pagliai,in cui v'era una donna,con lo stesso abito della dama del quadro,che scendeva le scale con candelabro e bicchiere avvelenato in mano.Ecco,credevo che durante la notte,la dama sarebbe uscita dal quadro e ci avrebbe avvelenati tutti.

Oggi,quando la guardo,rido ripensando sempre alla bisnonna...ma devo ammettere che,la sera e in casa non c'è nessuno,ho un certo brivido e timore a restare in quella stanza...

• 4 anni fa

Non te la mettere davanti al letto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.