Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 7 anni fa

Riformattare Acer Aspire one?

Salve a tutti...ho un problema enorme...dovrei riformattare il mio notebook in quanto è stato riformattato un anno e mezzo fa e mi è stato sostituito il windows xp con windows 7 ed ora mi va lentissimo...considerando che...non avendo acer erecovery quindi non mi funziona la funzione alt+f10 all accensione e considerando ke il mio notebook non supporta l'ingresso del cd...conoscete un modo x riformattarlo??? help please!!! anke se riuscissi a ripristinarlo da fabbrika x me gia sarebbe tanto!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

Vedrò di essere il più chiaro possibile, l'Acer One è un Netbook, quindi come hai detto tu, è sprovvisto di lettore cd, ma questo non è un problema, se vuoi un sistema operativo rapido e sicuro, non posso consigliarti altro se non una distro Linux, che ne dici?

Le funzioni non sono limitate anzi è un sistema Open Source, quindi puoi configurarlo come vuoi, poi se hai bisogno di aiuto c'è una community sempre disponibile, oppure io, come preferisci.

Passiamo alla configurazione del bios per il supporto usb:

All'accensione premi F2 ripetutamente finché non accedi al Bios.

Il Bios solitamente è così:

http://johnbokma.com/mexit/2007/12/22/acer-aspire-...

Per passare all'opzione di avvio usb, ti devi spostare con le frecce del pc, devi andare su Boot e scegli usb [enable] solitamente.

Salva tutto con F10 ed esci, questa è da misura standard, il bios è diverso per ogni marca di computer.

Ora preparati una pennina, non una micro sd dentro una pennina, ma una pennina vera e propria!

Almeno da 4Gb o da 2Gb, non di meno!

Vai qui:

http://www.ubuntu-it.org/download/derivate

E scegli la distro Xubuntu, perché è leggero per i netbook, scegli la versione 32bit e scarica.

Scaricherà un file ISO, di dimensioni 800 mega o 700 mega, non so sinceramente..

Dopo averlo scaricato, scarica questo programma:

http://www.linuxliveusb.com/en/download

Attacca al pc la pennina, (Miraccomando: Formatta la pennina che userai! Se non sai come si fa, dimmelo)

E apri Linux Live Usb Creator,

La prima sezione ti chiede la partizione che vuoi usare, ovviamente sceglierai la tua pennina.

La seconda sezione invece, devi scegliere la foto con il cd ISO, andando dove hai scaricato il nuovo sistema operativo.

La terza sezione, la persistenza, se l'ISO che hai scaricato è di 800 mega, la persistenza dev'essere più grande ovviamente! Tipo 1024.

La quarta sezione, le opzioni lasciale invariate, al massimo metti la spunta al primo e al terzo.

La quinta sezione: bene dovrai cliccare sulla saetta e si comincia!

Lascialo fare, non ti mettere a toccare nulla, nemmeno ad aprire la tua iso.

Finita l'installazione, salvati le cose importanti del pc in un altra pennina, perché perderai ogni cosa.

Inserisci la pennina dove risiede il nuovo sistema operativo e riavvia il pc.

All'avvio premi F12 e scegli avvio usb!

Ed ecco fatto, puoi levare di mezzo windows, premessa, se ti trovi spaesata con il nuovo sistema operativo, non ti preoccupare è normale e lascia perdere chi ti dice che Linux è da Nerd, non è affatto vero.. Dipende dall'uso che ne fai, ma ti posso assicurare ch'è un sistema solido e sicuro, ma ovviamente dipende sempre da come ti comporti tu..

Ciao e spero di esserti stato utile, se hai bisogno non esitare a chiedermi qualcosa!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.