Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Libri di medicina narrrativa..consigli?

Aggiornamento:

Ho già letto "Note di un anatomopatologo" e "Lal lunga notte del Dottor Galvan"...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Alcuni possibili spunti (elenco non esaustivo):

AAVV a cura di Sandro Spinsanti, Medicina e letteratura, Zadig (2009)

Allende I. Paula, Feltrinelli, Milano (1995)

Andreoli, I miei matti. Ricordi e storie di un medico della mente, BUR, Milano (2008)

Bauby JD. Lo scafandro e la farfalla. Ponte alle Grazie, Milano (2008)

Bernardini, Memorie di un medico condotto, Gruppo Albatros Il Filo (2013)

Berto G. Il male oscuro. BUR, Milano (2006)

Bulgakov Michail, Appunti di un giovane medico, BUR, Milano (2002)

Camus A. La peste. Bompiani, Milano (2003)

Ceccarelli M. Viaggio provvisorio. Breve storia di un uomo, della sua sclerosi a placche e di un esperimento finora malriuscito. Zanichelli, Bologna (1976)

Cosmacini, Il mestiere di medico. Storia di una professione, Cortina Raffaello (2000)

Genova L. Perdersi. Piemme Edizioni, Milano (2010)

Gawande Atul, Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio, Einaudi, Torino (2008)

González-Crussí F., Organi vitali. Esplorazioni nel nostro corpo, Adelphi, Milano (2014)

Guarnieri L. La cosa più stupefacente al mondo. Avventure di un malato esperto. TEA, Milano (2006)

Haddon M. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Einaudi, Torino (2007)

Levi R. Lo sapevo non dovevo ammalarmi. Feltrinelli, Milano (2008)

Lubrano D. No globul. Sopravvivere a una malattia rara e a medici comuni. Rizzoli, Milano (2009)

Malvi Cristina La realtà al congiuntivo. Storie di malattia narrate dai protagonisti. Franco Angeli, Milano (2010)

Piga C. Ho il cancro e non ho l'abito adatto. Mursia, Milano (2007)

Reggiori, Dottore, è finito il diesel. La vita quotidiana di un medico in Uganda, fra ammalati, poveri e guerriglia (1985-1996), Marietti (2004)

Sacks O. L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello. Adelphi, Milano (2001)

Sannucci C. A parte il cancro, tutto bene. Io e la mia famiglia contro il male. Mondadori, Milano (2008)

Virzì, Signorelli Medicina e narrativa. Un viaggio nella letteratura per comprendere il malato (e il suo medico), Franco Angeli, Milano (2007)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.