Avete un forno a legna in cucina? Sporca molto?

Sto pensando ad un forno a legna, per fare occasionalmente il pane, e magari la pizza.

Però non sono ancora deciso: siccome vorrei farlo in cucina (interno!), mi preoccupa il fatto di avere una cosa del genere in casa, e non conosco nessuno che ce l'abbia.

La preoccupazione principale è il fumo che potrebbe sporcare.

Se avete altre informazioni (meglio costruirselo o il prefabbricato, costi ecc.) sono ben accette. Fatemi sapere le vostre esperienze.

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Noi abbiamo da tanti anni quello classico, a cottura diretta, e non ci ha mai dato troppi problemi: forse un po' di cenere cade per terra, ma non è la fine del mondo. Esistono comunque anche quelli a cottura indiretta che sono più pratici, perché chiudi lo sportello ed è come il forno tradizionale (per capirci, questo http://img.orchidee.biz/immagini/014/forno-a-legna... ). Più che altro, quello a cottura indiretta non è il massimo per pane e pizza, se è per questo che lo vorresti comprare.

• 7 anni fa

guarda, mio zio lo aveva interno, e la stanza non era affatto sporca.

lì dentro impastava il pane, lo metteva a lievitare e lo cuoceva.

certo, magari un po' di polvere in più rispetto al non averlo affatto la noterai, ma molto diepnde anche dalla nostra precisione! basta fre attenzione e pulire.

• Anonimo
    7 anni fa

bo vedi tu consiglio esterno ma poi se ai spazzio fallo installare da dei professionisti al interno di casa se ai spazzio o in taverna non e male nemmeno per cucinare

Fonte/i: io
  • 7 anni fa

ve bene puoi acquistarla anche una cucina nordica a legna e forno tutto integrato , ovviamente serve la corretta installazione per la fuoriuscita del fumo e pulire spesso le ceneri dal cassetto ci vuole un minuto , per il resto va tutto bene .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.