Muro recinzione casa esposta al vento??

Salve a tutti, ho acquistato casa 2 anni fa, adesso vorrei rinnovare la recinzione.

In pratica il terreno è già recintato con un muretto di pietre di tufo messe a terra sul lato più largo, è alto 75 cm fuori terra e 75 cm interrati, con una barriera in ferro sovrapposta. Da premettere che la lunghezza totale è di 60 metri circa per 2 lati , e 22 metri per gli altri due.

Volendo trovare una soluzione non molto costosa , Mi è stato suggerito , di eliminare la barriera in ferro e di sovrapporre al muro dei blocchi di cemento da h 25 cm fino al raggiungimento di un altezza di 2 metri per tutti i 60 metri e con un cordolo di cemento finale di 25 cm.

Quello che mi chiedo è :

Essendo una zona con raffiche di vento spesso forti, e non facendo alcun pilastro in cemento armato nel mezzo, il muro reggerà nel tempo , o corro dei rischi di caduta totale della parete?????

quindi ricapitolando , il Muro avrà un'altezza totale di 2.25 mt, di cui 0,75 mt sono di pietre in tufo come base, che sono poggiate su altrettante interrate, 1,00 mt in blocchi ad appogio e 25 cm di cordolo finale alto.

Gradirei risposte da chi di competenza .

Grazie anticipate

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Devi mettere una fila di blocchi trasversale ogni tot metri , il pilastro in blocco deve partire da sotto terra circa 30 cm o più... (negli angoli non occorre ) nel intercapedine dei blocchi che verranno posizionati a cannone come li chiamiamo noi, riempili introducendo una bacchetta di ferro e cemento.

Visto dall'alto: _____||____||____||____||____||____

• 6 anni fa

Quella di fare dei muri trasversali ogni tot metri non è una cattiva idea, io comunque se fossi in te ci farei una fondazione sotto il muro di tufo poi anzi di fare dei muri trasversali ci farei dei pilastrini in cemento armato collegati con la fondazione e poi quando fai la muratura del muro li rivesti, cosi non si vedono ma ci sono e il vento non dovrebbe fare niete. Comuque se ti serve una mano trovati qualcuno che non ti fa spendere tanto su Edilnet.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.