promotion image of download ymail app
Promoted

come posso impedire che il vetro della stufa a legna si sporchi?

ciao, ho una stufa a legna, ed è molto noioso ogni giorno dover pulire il vetro; conoscete un modo per impedire che si sporchi? (una sostanza, qualcosa da fare; qualsiasi cosa)

grazie in anticipo :)

4 risposte

Classificazione
  • Zelda
    Lv 5
    6 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto bisogna fare attenzione a non mettere nella stufa legna con residui di vernice, compensati, ecc. ma solo legna naturale ben secca. Inoltre dovresti lasciare aperta la presa di tiraggio dell'aria, in questo modo il fumo non ristagna nella stufa e non sporca il vetro. Il problema è che in questo modo la legna brucia molto velocemente ed il calore se ne va su per il tubo...

Consiglio: tieni l'abitudine di pulire il vetro ogni giorno, io lo faccio la mattina prima di accendere con un paio di fogli di carta tipo scottex e l'apposito spray che vendono nei negozi di bricolage. Ci metto un attimo e non mi pesa.

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Purtroppo è un problema dato da più fattori: tipo di legna (alcuni incraciano più di altri), tiraggio, profondità della stufa e conseguente distanza tra fuoco e vetro.

L'unica cosa che ho notato sul vetro del mio caminetto è che usando lo spray per i vetri (nello specifico quello della diavolina), al contrario di prima, ora non lo sciacquo più troppo. Nel senso che una volta pulito il vetro, lo spray tende a lasciare una patina leggermente unta che prima asportavo con un prodotto per vetri. Ora lo lascio così, mi sembra che quella pellicola untuosa, limiti molto "l'attaccamento" dei fumi :)

Fai le tue prove!

Se la stufa è abbastanza profonda, cerca di non riempirla di legna troppo vicino al vetro, ma tieni il fuoco il più "indietro" possibile. Usa legna ben stagionata. Assicurati che il tiraggio sia sempre efficiente.

• Gianni
    Lv 7
    6 anni fa

Tutte le stufe hanno lo stesso problema, alcune più, altre meno.

In parte dipende dalla legna che bruci e da come è stato progettato il flusso d'aria che alimenta la fiamma ma il problema c'è per tutte.

Prendi un foglio di giornale, appallottola, bagnalo, "inzuppalo" nella cenere e strofina il vetro ogni due-quattro giorni:vedrai che il problema si risolve cho questo semplice lavoro di un minuto.

• Seb
    Lv 5
    6 anni fa

Non è una cosa semplice,anche io ho avuto lo stesso problema e le ho provate un po tutte ma niente da fare.Se la legna è asciutta e brucia bene, sporca senza dubbio un po di meno ma non si risolve completamente il problema.La stufa dovrebbe essere abbastanza grande e con il vetro lontano dal fuoco,e con un buon tiraggio..e in quel caso sporcherebbe molto meno.Ti consiglio uno spruzzino e carta scottex la cosa più veloce..ciao!

Fonte/i: Mio parere.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.