Problemi con il mio fidanzato, ho bisogno di pareri e consigli?

Ciao a tutti!

Cerco di spiegarvi la mia situazione in poche parole: sono al primo anno di università e causa esami ho passato tutte le vacanze natalizie a studiare; a parte i fine settimana, durante le vacanze non mi sono vista spesso con il mio ragazzo e non abbiamo fatto niente di particolare, al massimo andavo a casa sua a studiare per stare vicini (ci teneva particolarmente perché quando ci sono le lezioni ci vediamo solo il fine settimana, sono una studentessa fuori sede e lui lavora).

Domani darò l'ultimo esame, il 10 riprendono le lezioni ed ecco il problema: una delle mie migliori amiche mi ha invitato ad andare a ballare questo venerdì e il mio ragazzo l'ha presa molto male. Durante le vacanze mi sono vista solo una volta con le mie amiche, ho sempre rifiutato gli inviti ad andare a ballare causa studio e prima delle vacanze le avrò viste solo due/tre volte da quando ho iniziato l'uni.

Come mi devo comportare con lui? Si sente trascurato, sfruttato perché durante le vacanze mi è sempre stato vicino per gli esami (ho avuto alcuni giorni no in cui ero piuttosto "depressa") e perché non abbiamo mai fatto niente di che; inoltre, prima delle vacanze ci eravamo lasciati (l'avevo lasciato io perché non sapevo se lo amavo e perché limitava la mia libertà ---> mi rompeva se facevo aperitivi con le mie amiche dell'uni ed era geloso all'idea che andassi in discoteca a Milano --> così ho iniziato a farlo di nascosto e quando ci siamo rimessi insieme ho voluto confessargli tutto -l'ho lasciato anche perché ero stanca di mentire, non era un rapporto decente, ma allo stesso tempo non volevo limitare la mia libertà, è da sei anni che stiamo insieme-) e per questo motivo lui ora ha bisogno di fiducia&amore e visto che durante le vacanze natalizie non gli ho dimostrato molto causa studio sperava di stare con me questo venerdì, sabato e domenica (anche se venerdì andassi a ballare, mi vedrei lo stesso con lui sabato e domenica).

Altra cosa: durante il periodo esami mi sono un po' trascurata, infatti questo giovedì vado dal parrucchiere e dall'estetista. Anche se è da due settimane che ho in mente di andarci, a lui non va giù che ci vado qualche giorno prima di andare a ballare (ma se non vado giovedì, quando ci vado visto che il 10 vado via? Sabato, e così spreco del tempo che potrei usare per stare con lui?), dato che durante le vacanze natalizie, con lui, mi sono curata solo fino a un certo punto.

Cosa dovrei fare? Le mie amiche mi mancano, ho sempre detto di no quando loro mi invitavano a uscire, sanno che il mio tipo rompe e non mi va di rinunciare per l'ennesima volta per lui, non sarebbe né giusto per me né corretto nei loro confronti. Inoltre, dopo tutto questo periodo passato a studiare, avrei proprio bisogno di staccare la spina. Però, dall'altra parte il mio ragazzo non è in torto... o no?

Aggiornamento:

@yaya_ginevra: in effetti lui si sente ferito per quello che è successo prima delle vacanze e vorrebbe che io rimediassi alla sua perdita di fiducia.

Per la questione estetista: a lui dà fastidio che con lui, durante le vacanze, non mi sono curata mentre ora mi curo per andare in discoteca (ma non che vado dall'estetista perché vado in discoteca, è già da due settimane che ho in programma di andarci)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa

lui è di una pesantezza assurda, viene anche a sindacare su quando dovresti andare dall'estetista...tra un anno cosa farà, verrà dove studi per scegliere le mutande che devi mettere a lezione? la gelosia e la possessività sono due brutte bestie, e alla lunga ti assicuro che diventa snervante. non hai praticamente visto le amiche durante le feste, vai e fatti la tua serata! lui non dice certe cose perchè gli manchi e vorrebbe passare quella serata con te, lui vuole gestirti la vita e farti terra bruciata intorno (altrimenti non si sarebbe mai permesso di romperti le scatole per un aperitivo con gli amici dell'università, anzi, sarebbe stato contento di sapere che ti sei fatta un giro di amicizie!). non cedere a questi ricatti: l'hai mollato perchè ti soffocava, e nonostante tutto sta facendo uguale, segno che non ha minimamente capito le sue esigenze, e probabilmente non le capirà mai.

e a te sembra normale? il mio fidanzato ha piacere se metto un bel vestito e mi curo, ma ha piacere di stare con me anche se vado coi capelli per aria e la ceretta ancora da fare!!

e per quanto riguarda il recupero della fiducia...scusa, ma cosa c'è da recuperare? lui pretende che tu in università studi e basta senza pensare alla tua vita sociale, ti sembra normale anche questo? se l'hai lasciato avevi delle ragioni ottime, e ce le hai ancora!! si fa delle paranoie che non dovrebbero esistere. attenta a cedere questi giochini, queste persone non ne hanno mai abbastanza, indipendentemente da quello che fai avranno sempre qualcosa da sindacare e qualche motivo per rompere le scatole.

• Duka
    Lv 6
    7 anni fa

secondo me e' ora di cambiare, non mi pare che questa relazione ti prenda piu' di tanto ,ormai.inutile trascinarla. se nn riesci a dirglielo tira fuori la solita storia che hai bisogno di una pausa di riflessione...ahahahah.ciao

• 7 anni fa

Hai poco tempo per spiegare tutto ma uno dei "due" lo devi deludere ed è sempre difficile stabilire chi(quando sono coinvolti fidanzato ed amiche/i).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.