Cosa succederebbe se riciclassimo il 100% dei nostri rifiuti?

Ovviamente per 100% intendo tutti quei materiali effettivamente riciclabili. Che impatto avrebbe sull'economia? Positivo o negativo?

8 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Sarebbe bello, ma è irrealistico. Se soltanto pensi a quanti alimenti richiedono un minimo di imballaggio,per la loro conservazione, lo vedi da solo. Poi, se riciclassimo davvero tutto, e per riciclare intendo usare tutti gli scarti delle lavorazioni in modo da ottenere un ambiente biosostenibile, bisogna vedere "in che cosa" si vanno a trasformare i cosiddetti "rifiuti". Mica può andare tutto quanto in energia, no ? Ridurre l'inquinamento si può, eccome:lasciate a casa auto, autobus,motorini, vespe e lambrette tanto per cominciare. Non c'e' neanche da chiedere un permesso al Comune. In Svezia esistono delle stazioni di riciclaggio, una per ogni tipo di rifiuto, dalla TV vecchia al cellulare rotto, alle pile, agli oli esausti. Non solo chi non ricicla viene multato sonoramente ( ma non come da noi) e finisce sul giornale ( come le foto degli evasori fiscali) ma la popolazione, che vive molto di più in agglomerati urbani assimilabili alle nostre cittadine di campagna, riesce a farsi il "compost" in casa.

    Tuttavia, riciclare una bottiglia vuota di acqua minerale in PET ( polietilene,in breve) significa riottenere una nuova bottiglia uguale alla precedente.

  • Mars79
    Lv 7
    6 anni fa

    1 - l'ambiente in cui viviamo ne gioverebbe;

    2 - avremmo un enorme risparmio economico;

    3 - le strade sarebbero più pulite;

    4 - i comuni non avrebbero bisogno di tasse esagerate;

    5 - in generale saremmo tutti più ricchi!

  • 6 anni fa

    E' gia sarebbe veramente bello , avresti tanti soldi e non inquineresti , è un'obbiettivo che a me piacerebbe ragiungere , il secondo passo sarebbe l'eliminazione dei combustibili

  • 6 anni fa

    Vivremmo in un paradiso economico! Senza sprechi e non ci dovremmo preoccupare dell inquinamento in parte...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Robi
    Lv 7
    6 anni fa

    Non cambierebbe nulla in quanto la Spazzatura ( Tarsu ,Tares o altro ) il tuo Comune di residenza te la farebbe pagare ugualmente.

  • 6 anni fa

    d

  • Anonimo
    6 anni fa

    ---

  • 6 anni fa

    Loredana la medium napoletana non potrebbe andare a ballare nelle discoteche della terra dei fuochi costruiti su qualche discarica ,un danno inestimabile per una ballerina pluriqualificata come Loredana la medium napoletana!

    E apparte la problematica di Loredana non cambierebbe niente nell'economia ma sarebbe ottimo per il terreno,l'aria,l'acqua,gli animali e le persone,anche perché mica si può aspettare che Loredana la medium napoletana richieda ai suoi dei,madonnine e santini/e il miracolo della trasformazione dei rifiuti in terreno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.