Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 7 anni fa

Vorrei sapere come modificare il mio pc fisso con 200€ in modo da giocare a giochi con grafica elevata?

Descrizione

APU A8-6500 AMD con scheda grafica AMD Radeon HD 8570D (3,5 GHz, 4 MB di cache, 4 core) - Ram 4GB - HD 500Gb - Monitor Led HP 22xi 21.5" Full HD - High Definition Audio 7.1 - Tastiera USB, Mouse ottico USB - Windows 8 64bit

Descrizione completa

Specifiche tecniche

Descrizione

Tipologia PC Desktop

Processore

Tipo CPU AMD

Tipo di processore AMD Vision A8

Nome Processore 6500

Velocità del processore in GHz 3,5

Marca Chipset AMD

Tipo Chipset FCH A75 AMD

Memoria RAM

Tipo di RAM DDR3 SDRAM

Capacità RAM in Gb 4

Hard disk

Hard disk installato SATA

Capacità hard-disk-GB 500

Velocita' HDD-RPM 7200

Adattatore Grafico

Marca scheda grafica AMD

Modello scheda grafica AMD Radeon HD 8570D

Display

Tipo di monitor Monitor LED

Dimensione schermo-pollici 21,5

Compatibilità 3D

Senza

Ris. orizzontale-pixel 1920

Ris. verticale-pixel 1080

Rapporto formato 16:9

Luminosità LCD 250

Time response Rate 7

Touchscreen

Senza

LED

Con

HD HD Full

Videocamera incorporata

Senza

Unità ottica

Unità ottica M

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ho iniziato a lavorare come tecnico dei computer nel 1983 e cerco sempre di tenermi aggiornato, quindi penso di poterti rispondere.

1) Ha ragione chi dice che dovresti portare la RAM a 8 GB, con Windows 8 a 64bit e con gli attuali giochi, spesso molto "pesanti" come richieste...

2) Ma nel determinare la sheda video più potente che tu possa mettere nel tuo sistema, prezzo a parte, ci manca un dato assolutamente fondamentale: quale ALIMENTATORE hai?!?

Attenzione, non basta la "potenza dichiarata": molti alimentatori economici dichiarano IL DOPPIO della loro reale potenza *continua*! Se hai comprato un sistema preassemblato, dubito assai che ti abbiano messo un alimentatore di qualità, efficienza ed affidabilità garantite come un Corsair e tantomeno un Enermax... pertanto NON mi sento di consigliarti d'investire 200 euro nella sola scheda video: è circa il prezzo ad es. della GTX 760, ma quella ne richiede, di energia! E scalda parecchio.

3) Non sappiamo quali moduli RAM compongano i tuoi 4 GB: probabilmente 2x2 GB, ma servirebbe anche sapere il modello esatto (non solo la marca, che poi non si sa manco quella...).

Perché se si vuole semplicemente aggiungere altri 2 moduli di RAM da 2 GB, occorre verificare se essi sono compatibili con quelli già montati. Se hanno diverse latenze (di qualsiasi tipo, non basta un generico CL9, CL11 etc.) nel migliore dei casi ovviamente la RAM "adotta" le latenze dei moduli più lenti, ma questo è difetto da poco... piuttosto, puo' accadere che funzioni solo un paio di moduli e non l'altro, e talvolta persino che non funzioni la RAM (questo soprattutto se i moduli oltre alle latenze hanno pure *voltaggio* di alimentazione differente). Spesso funzionano tutti i moduli benchè di modello differente, MA in maniera *INSTABILE*, non affidabile! La qual cosa talvolta procura persino delle scritture errate sugli Hard Disk... cosa da evitare!

Per cui hai due soluzioni:

A) ti procuri due altri moduli di RAM *esattamente identici* (stessa marca e stesso modello), e ovviamente per farlo devi anche scoprire QUALI siano esattamente tali moduli.

Se non hai alcuna certezza a tal riguardo, rischi di spendere dei soldi per poi ritrovarti forse con ancora solo 4 GB funzionanti. Potresti averne 8 ma *instabili* (che è molto peggio che averne solo 4 ma stabili!).

B) CAMBI LA RAM con 2 moduli di RAM IDENTICI da 4 GB l'uno: questo è l'unico sistema *veramente garantito* per non avere instabilità e usare al meglio la RAM. Potrebbe andare abbastanza bene una coppia di moduli Kingston Dimm HyperX Blu 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 Non-ECC 1600 MHz CL9: circa 80-85 euro. Ti rimarrebbero altri 115 euro circa per la scheda grafica, che non deve consumare troppo, però dev'essere abbastanza potente da darti un ben visibile incremento di prestazioni sul tuo computer.

LA SCHEDA GRAFICA: Una buona scelta, finchè la trovi ancora, sarebbe la Radeon HD 7790, che ha prestazioni quasi quadruple rispetto alla tua HD 8570D, e ti costa circa 115 euro. Consuma max 85 watt, quindi non dovrebbe darti problemi. Altrimenti, un GTX 650 Ti con 1 GB di RAM costa un po' di meno ma di da' circa il 10% in meno di prestazioni e ha un consumo massimo superiore (110 watt). La GTX 650 con 2 GB di RAM costa circa 110 euro, ma ha prestazioni meno buone (max 2,5 volte la tua grafica attuale). La nuova Radeon R7 260 con 1 GB Ram costa circa 105 euro ed ha quasi le stesse prestazioni della HD 7790, con consumo massimo di 95 watt (ma in genere inferiore). Direi che una buona combinazione potrebbe essere proprio costituita dalla RAM che ti ho indicato prima e dalla scheda grafica Radeon R7 260: anche aggiungendo le spese di spedizione, dovresti rimanere entro i 200 euro che ti proponi.

Controlla però quale alimentatore tu abbia: non vorrei che fosse appena adeguato al sistema attuale senza lasciare quasi margine per una upgrade "ben avvertibile". In tal caso, dovendo contenere al massimo i consumi, occorre una scheda grafica con TDP<70 watt e senza connettori supplementari per l'alimentazione (ossia basta la corrente erogata dallo slot PCI-E 16x). Vale a dire ad esempio la Radeon HD 7750, che trovi a 75-80 euro nella versione con 1 GB di Ram e TDP=55 watt (85-90 euro quella con 2 GB Ram); però la HD 7750 ti puo' offrire solamente il doppio di prestazioni rispetto alla tua grafica attuale. La GeForce GT 640 consuma ancor meno, max 49 watt, e costa attorno ai 65 euro, ma come prestazioni supera la tua solamente del 65-67% circa. Ti ho messo tutte le opzioni che credo siano "compatibili" col tuo sistema; per la terza volta: accertati della reale potenza del tuo alimentatore soprattutto se volessi scegliere una scheda grafica con TDP>65 watt; controlla quanti Ampere segna la targhetta sull'alimentatore sulla tensione più critica, quella a +12 volt: se propendi per una scheda grafica con TDP>65 watt e sino a 90 watt, ci devono essere almeno 25 Ampere proprio come minimo, meglio 30 A.

Se opti per la Radeon R7 260 allora deve proprio essere almeno 30 Ampere su +12V. Questo è tutto, ciao.

• 7 anni fa

Raddoppiare la ram a 8 gb a 1600/1866 MHz € 75-80

Comprare una scheda video Tra questi modelli...

GTX 460

GTX 650

GTX 650 ti

GTX 660

GTX 670

GTX 760

GTX 760 ti

HD 7750

HD 7770 Ghz Edition

HD 7770 Vapor-X

HD 7790

HD 7850

HD 7870

Cosi Stai apposto con 200 euro! :D

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao, per prima cosa dovresti assolutamente raddoppiare la ram (8gb), ti consiglierei di prendenre magari una scheda grafica di fascia più alta ma la vedo dura con il budget k hai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.