Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 7 anni fa

Clearance, VFG e Creatinina! AIUTO FISIOLOGIA?

Salve sono una studentessa e tra poco dovrei sostenere l'esame di Fisiologia.

Non sono riuscita a trovare nel web appunti che riescano a definirmi i concetti che mi mancano e schematizzarli per proseguire serena nello studio.

Ora mi chiedo, esiste un animo di buon cuore che riesca a spiegarmi bene la differenza tra le tre cose in modo tale da studiarci sopra, o se qualcuno sia più in gamba di me nel settore informatico da riuscire a trovarmi dei siti che schematizzano la fisiologia del rene???

Confido nella vostra bontà e pazienza!

Grazie di vero cuore

Una studentessa in crisi per la sessione di Febbraio -.-"

1 risposta

Classificazione
  • Nik
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

VFG è il plasma filtrato dal rene nell'unità di tempo.

Clearance è la quantità di plasma ripulito di una sostanza nell'unità di tempo.

Si equivalgono nel momento in cui una sostanza viene filtrata soltanto, quindi non viene ne riassorbita ne escreta dopo il glomerulo.

Si usa la creatinina normalmente perché è endogena, quindi non bisogna fare tante procedure strane, anche se varia molto da soggetto a soggetto e non rileva le prime fasi di quadri renali alterati.

Ti consiglio per il rene di usare il Guyton, lì è spiegato molto bene a mio parere, il Conti fa un po di confusione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.