Acquisto smartphone in svizzera per utilizzo in Italia.?

Dunque ho bisogno di delucidazioni a riguardo.

Voglio acquistare un telefono in svizzera per portarlo in Italia, farlo sbloccare ed utilizzarlo qua con la mia sim card..... Fin qua tutto bene. Ma quando vado dal gestore a prenderlo ho pensato che mi potrebbe chiedere i documenti ecc ecc ... In quel caso sarei rintracciabile.... Come mi devo comportare a riguardo? Dopo aver preso e sbloccato il telefono come devo fare? E come faccio ad uscire dalla dogana senza problemi? Ed è meglio che lo prendo di persona o me lo faccio prendere da qualcuno che vive in svizzera?

Spiegatemi un po' il procedimento e i vari cavilli per favore.

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

La franchigia se non è cambiata è 300 euro di valore (delle merci) o 50 euro per i residenti vicino al confine. Stiamo parlando dei residenti in Italia che rientrano con acquisti in Italia.

Per alcune merci ci sono restrizioni su quantità e valore anche se il valore é sotto i 300 euro, un esempio è quello di alcolici e sigarette.

Se lo acquisti in un negozio di compagnia telefonica come Swisscom e forse anche in negozi svincolati da compagnie telefoniche, devi specificare bene che lo utilizzi con operatore estero e che deve essere sbloccato, con precise procedure che potrebbero anche non essere immediate.

La GARANZIA dovrebbe valere solo se lo riporti in Svizzera, che non è un paese dell' Unione Europea.

DOGANA : Al momento che eventualmente ti domandano se hai qualcosa da dichiarare, devi rispondere sinceramente, anche perché potrebbero comunque procedere a una ispezione delle merci e bagagli (anche tasche) . Onestamente dovresti per oggetti di chiaro valore ,rivolgerti spontaneamente ai doganieri o Guardia di Finanza. La dogana non fa problemi, basta pagare i dazi.

Chiaramente chiunque su answers ti invogliasse a non pagare la dogana o ti consigliasse metodi per evitare l' accertamento doganale, commetterebbe reato.

• 7 anni fa

se hai intenzione di prendere il telefono in abbonamento (nel senso che attivi anche una sim con un'offerta) non te lo consiglio, perchè spenderesti tanti soldi per una cosa che non useresti, se vai in negozio vai tranquillo, puoi chiedere di farti dare un telefono sim free (senza blocco)

per quanto ne so i beni di lusso (con valore superiore a 300 euro) non possono essere espatriati o vanno dichiarati (non ricordo bene), comunque se compri un telefono tipo un nokia lumia non dovrebbero farti storie, se prendi l'iphone il procedimento è più complesso e rischi di più

• 7 anni fa

segnalato alla polizia postale , ciao ******* !!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.