Olio di Argan puro al 100%: come utilizzarlo al meglio?

buongiorno e buona domenica a tutti!! mi è stata regalata mezza bottiglia di olio di argan puro al 100% e vorrei capire come utilizzarlo al meglio per fini cosmetici: desideravo utilizzarlo sui capelli in quanto sono molto sciupati (piastra e colore pur con le dovute attenzioni dopo un po' fanno purtroppo i loro brutti effetti) e vorrei capire come esaltare le proprietà e le caratteristiche naturali di quest'olio considerando che è molto prezioso! È raro trovarlo puro al 100% ed essendo anche molto costoso mi dispiacerebbe sprecarlo o usarlo male!! Grazie mille!!!

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Come tutti gli oli, è più efficace se scaldato e usato su pelle e capelli umidi.

Non ti consiglio di usarlo prima del lavaggio, altrimenti il suo costo, con il risciacquo, è perduto. Se proprio vuoi fare un preshampoo, almeno mescolalo con qualcosa di più economico (ad esempio 4/5 di olio di cocco e 1/5 di argan). Meglio invece metterlo sulle punte dei capelli bagnati subito dopo averli lavati: tamponali lievemente, metti due gocce nelle mani e sfregale bene per scaldarlo (o metti in un bicchierino di vetro a bagnomaria un dito di olio, e attenta che non scotti troppo quando lo usi!), passalo sulle punte, pettinandole se vuoi fare la piega liscia, "stringendo" i pugni con i capelli se li vuoi mossi, e poi asciugali con il phon distante, ad alta velocità e il più freddo possibile.

• Anonimo
    6 anni fa

Esistono diversi trattamenti con l'olio di argan...antirughe, capelli, unghie, viso e corpo. Prova a dare un'occhiata a questo sito http://www.oliodiarganshop.com/

• Anonimo
    7 anni fa

per la bellezza della pelle e dei capelli, visto che è famoso per le sue proprietà cosmetiche, prova a leggere qui:http://blog.emethode.com/proprieta-olio-di-argan-p...

• 7 anni fa

Si può fare sia come impacco per capelli lasciandolo agire per circa 30 minuti prima della doccia, altrimenti lo puoi anche utilizzare dopo la doccia applicando qualche goccia per eliminare le doppie punte.

Personalmente mi trovo benissimo con l'olio di Argan purissimo della linea Konooz Argan, ha la qualità migliore con un prezzo molto competitivo rispetto a quello che trovi in giro http://www.konoozargan.it/

Spero sono stata di aiuto..

Ciaoo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Io fossi in te questo olio prezioso lo adopererei per il corpo e il viso, anche perchè l'olio di argan ha delle proprietà particolari contro l'invecchiamento delle pelle , unito ad un olio essenziale diventa un ottima crema profumata per il corpo, e ne basta veramente poco per rendere la pelle liscia e morbida come seta. Per i tuoi capelli io userei un impacco di olio extravergine di oliva con yogurt bianco e miele ,un toccasana per ridare corpo e lucentezza ai tuoi capelli ..Provare per credere . !!!

• Anonimo
    7 anni fa

stai molto attenta... gli industriali vendono olio di argan diluito spacciandolo per puro al 100%

con questa tecnica aumentano il prezzo finale di vendita... tra un po uscirà un nuovo olio veramente puro al 1'00% ma non posso dirti ancora di cosa perchè devo tenere il segreto.. quest olio è stato dimonstrato che è due volte e mezzo superiore all argan... ma ancora non posso dire niente c a z z o

Fonte/i: lavoro nel campo cosmetico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.