? ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 7 anni fa

cerco una ricetta.......?

moltissimo tempo fa mangia a casa di alcuni amici di famiglia un piatto buonissimo...mi ricordo una specie di frittata di patate con sopra uno spezzatino di carne di manzo cremoso con dei peperoni. se non sbaglio dovrebbe essere un piatto polacco,non potendo chiedere la ricetta alle persone sopra citate mi affido a voi,se conoscete il procedimento esatto.

2 risposte

Classificazione
  • Bea
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

frittata di patate e gulasch (tipo spezzatino )

frittata di patate:

3 di uova

250 gr. di patate

40 gr. di parmigiano reggiano

25 gr. di cipolla

q.b. di olio

1 rametto di rosmarino

q.b. di sale

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

In un tegame antiaderente fate stufare per qualche minuto la cipolla tagliata sottilmente con dell'olio e un pochino d'acqua.

Aggiugete le patate e fatele saltare qualche minuto per farle insaporire.

Aggiungete circa 50 ml di acqua, un pizzico di sale e il rametto di rosmarino. Fate cuocere (i primi minuti con il coperchio) fino a quando il liquido non si sarà quasi del tutto assorbito e le patate non saranno cotte ma ancora ben sode.

Mettete le patate con il liquido rimasto nella ciotola con le uova e rigirate il tutto delicatamente.

Oliate per bene il tegame antiaderente e quando l'olio si sarà riscaldato versateci dentro il composto della vostra frittata di patate

Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per circa 10 minuti, quindi scuotete il tegame e quando la frittata si staccherà rigiratela dall'altro lato aiutandovi con un coperchio. Fate molta attenzione perchè la frittta potrebbe rompersi o le patate staccarsi. Siate molto delicati. Cuocete qualche minuto anche da quest'altro lato (senza coperchio).

Una volta cotta togliete la frittata di patate dal tegame e servitela cercando di girarla dal lato da cui le patate si vedranno eventualmente di più!

cottura 30 min-

gulasch :

1 kg di carne di manzo

300 g di pomodori pelati

300 g di cipolle

1 spicchio d’aglio

paprica

cumino

maggiorana

alloro

limone

aceto

brodo

olio

sale

Mettete in una casseruola le cipolle finemente tritate e due cucchiai d’olio, fatele appassire a fuoco moderato, spruzzatele con un filo d’aceto e un cucchiaino di paprica. Tagliate la carne a pezzi un po’ grossi, unitela alle cipolle, aggiungete i pomodori a dadini, l’aglio intero, due foglie d’alloro, un pizzico di maggiorana e di cumino, poca scorza di limone grattugiata e il sale. Fate insaporire dieci minuti poi bagnate con un po’ di brodo caldo. Coprite e lasciate cuocere, a fuoco basso, per circa tre ore. Mescolate ogni tanto per evitare che la carne si attacchi sul fondo. All’occorrenza bagnate ancora con del brodo. A cottura ultimata togliete l’aglio e le foglie d’alloro. Servite subito.

cotture almento 2 ore o 3

buon appetito

• Anonimo
    7 anni fa

Frittate e buoi dei paesi tuoi.Prima di tutto la frittata con i peperoni mi rimane indigesta..i polacchi non mi piacciono quando cucinano...cucino meglio io...Vi propongo una fritatina di rose rosse....infarinare lpetali di rosa uno per volta e farne un bel mucchietto, poi friggerlo nel' olio bollente.non appena i petali si saanno arrosolati sbattere le uova con un po' di latte e sale afggiungere al latte un goccetto di san buca poi frullare e buttare il tutto dentro la padella con le rose fritte...lasciarla cuocere e girare la frittata un altro pochino di cottula e la frittata e' pronta...buon appetito ahahahhahah!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.