Vedere se un alimentatore funziona utilizzando un tester?

Salve a tutti,

ho riparato l'alimentatore del mio notebook, tagliando la parte di fili danneggiata e risaldando il tutto.

Siccome non sono un esperto adesso ho paura a ricollegare il notebook (non vorrei danneggiarlo).

Come si fa (tramite tester) a vedere se il collegamento è stato fatto bene e quindi non abbia per caso invertito i fili per errore?

NOTA: aprendo il filo nero principale c'era solo un filo bianco e poi dei fili di rame nudi (cioè senza guaina colorata)... quel'è il positivo e qual'è il negativo?

Spiegatemi la procedura passo passo.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Allora, di solito viene riportata la polarità sulla parte informativa dell'alimentatore.

il cerchietto esterno e quello interno che rappresentano il jack di alimentazione.

Per alcuni anni la parte col (+) era il cerchio esterno poichè inserendo l'alimentatore si doveva disconnettere le batterie interne all'apparecchio .

In apparecchi più moderni, come i computer, non vi è alcun micro interruttore all'interno del jack femmina che commuta su " rete elettrica" invece che " batteria". E' facile quindi che il (+) sia all'interno.

Dopotutto una verifica con un tester è quasi inutile, se hai solamente connesso i rispettivi fili senza cambiare l'ordine. La calza esterna ( coassiale) è indice che la massa, il meno (-) è all'esterno ed il (+) all'interno . Ripeto : se hai rimesso i fili collegati come erano e hai curato della riuscita dell'operazione non ci dovrebbero essere dubbi di sorta

• 7 anni fa

vedi su google

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.