Come mai il playback di Ashlee Simpson al Saturday Night Live suscitò un enorme clamore nel 2004?

Ancora oggi, a distanza di 10 anni. Quando si parla di playback (o lip synching, come viene chiamato in inglese), esce fuori la storia di Ashlee Simpson al Saturday Night Live del 2004, che (per chi non lo sapesse) fu scoperta cantare in playback quando fu erroneamente messa in play la traccia vocale della canzone sbagliata.

Ecco quello successe per intenderci http://www.youtube.com/watch?v=26CN2Q_d8EU

Youtube thumbnail

Le polemiche furono così tante che la sua carriera precipitò. Ma quello che non riesco a capire è perché, dato che di certo non è stata né la prima né l'ultima a farlo. Britney Spears canta in playback da 15 anni e non mi pare che siano usciti degli scandali come questo, un sacco di performance di un sacco di artisti sono palesemente in playback (con annesse voci metalliche da studio). Anche Emma ha fatto una figura di ***** 2 anni fa a sanremo cantando in playback e dimenticandosi una strofa della canzone. Quindi, visto che mi sembra ormai una cosa che fa parte dell'industria musicale, e che ne ha sempre fatto parte (dagli anni 50-60), non capisco perché la storia di Ashlee Simpson avesse sollevato un polverone così assurdo. Qualcuno me lo spiega?

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Conosco la storia della Simpson, e in effetti hai ragione che è successo a molti altri senza grandi clamori.

Io credo che la cosa abbia avuto risalto per un pò di motivi, innanzitutto all'epoca era molto famosa, e poi il programma era noto per le esibizioni dal vivo, ed evidentemente il pubblico non ha gradito essere preso in giro.

Molti anni fa successe di peggio x i Milli Vanilli, gruppetto dance che, dopo aver venduto milioni di copie, venne inspiegabilmente preso sul serio. Quando si scopri che i cantanti erano semplici figuranti-ballerini successe un macello...evidentemente gli americani sono un pò ingenuotti a riguardo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.