io ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 7 anni fa

ciao chiedo alle donne più esperte come far andare la lavatrice e i capi come si dividono e come risparmiare?

sulla corrente e i detersivi.

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Scusa, ma mi sento offeso, io uomo e marito di casa che si divide equamente con la moglie l'onere delle faccende domostiche e che quindi è delegato alla lavatura dei panni non posso rispondere?

allora, i capi in lavatrice si dividono per colore. cioè i colorati vanno in un carico con l'acqua a 30-50 gradi e il bianco va per i fatti suoi con l'acqua a 70 - 80 gradi.

Se metti il carico colorato ricordati di mettere anche un paio di acchiappacolore. se c'è della lana stai sui 30 gradi anche sennò infeltrisce. io non uso ammorbidente (perchè poi metto tutto in asciugatrice) ma se hai la lana meglio mettercelo.

per il detersivo.... prima del lavaggio se hai le magliette del pargolo impataccate di pappa meglio dargli sopra il biuoshut e lasciarlo agire un'oretta almeno. poi zac... in lavatrice. poi ci metti un misurino di detersivo liquido (dash o dixan) oppure, meglio le ecodosi. meglio nel senso che sono più facili da usare. se vuoi aggiungi un cucchiaio raso di vanish in polevere... ma non è indispensabile.

per il bianco sempre il detersivo come prima e io uso la candeggina per sbiancare a fondo.

okkio, se hai l'asciugatrice. qua i capi si dividono per tessuto e non per colore. la lana da una parte, il cotone e i sintetici dall'altra. se metti la lana con il cotone al posto di un maglione taglia xxl ti ritrovi con una tagla small.

per risparmiare... innazitutto elettrodomestici in classe A o meglio (A+++)

seconda cosa se un capo non ha macchie è inutile eccedere con detersivi e temperatura dell'acqua.

non so, un paio di jeans si lava anche a 30 gradi se non è macchiato. e con poco detersivo. e non c'è bisogno di mettere il programma cotone energico. basta cotone normale.

poi chiaro che se hai la lavatrice da 9 kili fai un solo lavaggio. se hai quella da 5 kili ne fai due perchè tutto non ci sta.

per l'asciugatrice.. inuytile rimpirla fino all'orlo. va per 4 ore e non asciuga bene. meglio fare 2 asciugature che una sola strapiena.

i capi che devi stirare inutile farli seccare in asciugatrice... lasciali un po' umidicci che tanto con il ferro mia moglie li asciuga mentre li stira.

• Anonimo
    7 anni fa

I capi si dividono in base al

colore e

al tipo di tessuto.

Quindi avrai almeno 4 classificazioni:

Bucato bianco di cotone (lenzuola, asciugamani, camicie, intimo bianco, canovacci, tovaglie chiare)

Bucato cotone colorato (magliette scure, jeans, felpe scure, tovaglie colorate)

Bucato lana (delicatissimo, da fare con programma specifico lana, temperatura a freddo e detersivo apposta per lana, poco)

Bucato sintetico (tute di acetato, felpe sintetiche, tende...)

Per risparmiare:

fai il bucato solo quando hai abbastanza da raggiungere un carico piuttosto pieno,

se hai la tariffa luce a diverse fasce orarie, falla la notte o nel week-end,

stendi subito sbattendo bene (risparmierai sul ferro da stiro)

appena puoi falla a freddo (che consuma tanto è il riscaldamento dell'acqua, che tanto non serve per magliette magari solo da rinfrescare appena...)

Buon lavoro!

Fonte/i: mamma
  • 7 anni fa

s

• 7 anni fa

Per il funzionamento della lavatrice affidati alle istruzioni tutto ciò che è cotone bianco lavalo max 60 gradi la quantità del detersivo è in base al peso e allo sporco vedi sui flaconi meglio un pò di più che meno i colorati se sono già stati lavati molte volte e non stingono più li puoi aggiungere ai bianchi se no li devi lavare da soli nel ciclo colorati max 30 la lana lavala nel ciclo lana acqua fredda ben centrifugata perché se la lasci gocciolante si infeltrisce e poi non ti preoccupare come è capitato a tutte noi capiterà anche a te di fare qualche pasticcio per risparmiare l'elettricità se hai la tariffa bifase dalle ore 20 alle 8 tutti i giorni sabato domenica e giorni festivi buon lavoro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.