L'hò
Lv 6
L'hò ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

Dopo 2 mesi senza parlare di Fotocamere?

È ora di tirare le somme e farvi partecipi di qualche cosa che potrebbe aiutarvi come sta aiutando me.

Come alcuni di voi sanno mi sono iscritto a un corso online organizzato dalla fotografa Sara Lando tanto apprezzata oltre oceano da invitarla a Dubai come docente in un worshop con gente del calibro di Joe Mcnally o Zack Arias... insomma una con le palle quadrate.

La prima cosa che è successa in questo worshop/corso online è prendere parte al forum dove non si è mai parlato di Macchine fotografiche o ottiche ma solo di Fotografia e di come ottenere il risultato che abbiamo in mente.

Niente guerre Canon Nikon o su quale ottica abbia più risolvenza o altre boiate ma solo di fotografia.

Girando per Forum fotografici che vanno per la maggiore si può notare come oggi il messaggio che passa è che se non hai un coso grosso non puoi fare nulla ed è meglio andartelo a procurare... sempre discorsi banali su chi abbia il sensore migliore ecc ecc ma li no... fotografia, sviluppo del linguaggio, tecniche di base e lezioni...

Ci sono stati dati degli strumenti che considero utili su come raccogliere idee per realizzare un progetto fotografico, suggerimenti e altro e , soprattutto, l'uso si Google quando abbiamo un dubbio.

Pinterest è un social strano organizzato a bacheche dove non ti fai i fatti degli altri e gli altri non si fanno i fatti tuoi ma un'utilissimo strumento per raccogliere informazioni che ti possono essere utili.

questo è il mio pinterest per il corso

http://www.pinterest.com/LHOgsfp/

vi consiglio di osservarlo bene e capirne il funzionamento.

La cosa più bella è stato quella di essere messi in riga su come aiutare un'altro utente ad ottenere la foto che Lui vuole fare e non quella che noi pensiamo si debba fare.

I calci nel sedere sono tanti e forti e a volte mi è venuta voglia, non sono il solo, di lasciar perdere e buttare via tutto però... poi guardi le prime immagini scattate e le ultime,tutti gli esperimenti settimanali postati, spiegati ripetuti alla noia, ho ripetuto uno scatto 30 volte in un mese perchè non veniva come volevo, e vedi la differenza, il miglioramento... non diventerò mai un genio ma almeno inizio a capire molte cose.

Tornando indietro ti rendi conto di come sia strana la visione del fotoamatore dove una scena deve essere leggibile tutta, tutto a fuoco e ben illuminato, la silhouette si fa solo con sfondo illuminato o altro perchè la nostra cultura fotografica è zero anche se pensiamo di saperne molto.

andate qui

http://500photographers.blogspot.it/p/photographer...

e guardate, una lista di fotografi che merita di essere vista perchè c'è da imparare.

Ne ho visto 100 per il momento e ho scoperto chicche come David Stewart o mi sono stati suggeriti blog come quello di Eric Kim sulla street photography che per gli appassionati vale farci un giro.

http://erickimphotography.com/blog/

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

C'è ancora speranza allora!

Le diatribe sull'attrezzatura sono tipiche del niubbo frustrato, il mio maestro mi farebbe il c... ancora usando una compattina.

Quando mi chiedono "quanti pixel ha?", prima sento i miei gioielli di famiglia schiantarsi al suolo, poi rispondo sempre "più di quelli che servono".

• 7 anni fa

Molto coinvolgente ed interessante tutto quanto hai detto e linkato, c'è molto su cui riflettere, pensare, e sperimentare, e su tutto una grande certezza: si impara sempre, ed abbiamo tutti bisogno di imparare a migliorarci. Grazie per i Link ed i suggerimenti. Ciao.

• 7 anni fa

Bellissimo post! Grazie dei link! Buona luce a tutti

• 7 anni fa

Guarda che non si ha mai finito di imparare, e non solo nella fotografia.

D'altronde perché continuare a spendere soldi per libri se si sa già tutto?

Buon consiglio, il tuo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Bell'articolo mi hai incuriosito, adesso vado a vedere i link che hai postato, anche perché sei uno di quei pochi che scrive in italiano, grazie vadooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.