ho intenzione di aquistare un binocolo di alta qualità. potreste darmi consiglio in mereto?

Ne possedevo uno ma l'ho smarrito. Penso valga la pena spendere qualcosa in più per una cosa che si compra una sola volta. Quindi avere un oggetto di buona qualità essendo esso molto delicato. Ringrazio chiunque se ne intenda mi dia consiglio in merito. Buona giornata a tutti.

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, non so che binocolo avevi comunque (come dovresti sapere) la resa di un binocolo è legata anche alla così-detta "pupilla d'uscita" (cerca con Google) , io ti consiglio un binocolo con la massima pupilla d'uscita e con le lenti trattate alla Fluorite, di binocoli simili ce ne sono sia coi "prismi a tetto" sia coi "prismi a porro" , ci sono patiti dell'uno e dell'altro sistema, io preferisco quelli a porro, ma se hai necessità di ingombri ridotti vanno bene gli altri. Possiedo un buon binocolo di una Marca Universale, ma un giorno in negozio ebbi modo di provare un analogo binocolo Nikon che costava cinque volte più del mio, e ..aimè , la differenza era bestiale, avendo i soldi era da comprarlo subito. Prima dell'acquisto provalo, controlla che non affatichi la vista (errato allineamento assiale/ottico) , che non ci siano *aloni arcobaleno* attorno agli oggetti lontani (aberrazioni cromatiche) , che non abbia aberrazioni di altro tipo oltre a quelle croma, che la messa a fuoco sia fluida ma *che offra una certa frizione* . Non è tanto importante il "potere di ingrandimento" quanto piuttosto "la nitidezza di visione" , di un binocolo potentissimo ma che ti restituisce immagini impastate non te ne fai niente, invece di un binocolo nitidissimo ne farai un uso continuo, *anche di Notte* , sì perché .. un binocolo NITIDO ti consente una visione anche al buio, un binocolo *buio* invece di notte diventa inservibile. Ciao

• Hellos
    Lv 7
    7 anni fa

Non prenderlo meno di 10x40 (meglio 10x50) e che abbia la regolazione diottrica su ogni oculare.

• 7 anni fa

Bisogna vedere quanto soldi sei disposto a spendere. Esistono degli Zeiss da 6000€, Leica da 2500€, Pentax da 500€, Nikon da quasi 3000€.

Quanti ingrandimenti ti servono, oltre i 10x l'uso a mano libera è difficoltoso.

Che uso devi farne, se vuoi usarlo di notte per il cielo stellato ti serve uno con lenti di grande diametro, meglio se > di 50, ma sopratutto con una pupilla di uscita sui 7 mm.

Devi fare più indicazioni per essere aiutato al meglio.

• Fabio
    Lv 7
    7 anni fa

Non indichi il tuo budget ne' il campo di utilizzo prevalente.

Direi un tuttofare: 10x20 sui 200 euro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.