Questo è "saper usare il fotoritocco" !?

... , non far apparire cigni e aironi e farfalle e quant'altro e poi spacciare per "naturalistica" la foto . naturalmente si accettano critiche e pareri discordi, ma io la penso così.

------> http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/02/11/fot... <-----------------------

Aggiornamento:

il punto interrogativo è uscito da solo, io avevo messo solo quello esclamativo, *misteri di YA* .

Aggiornamento 2:

@ Stratos: :-) ! Bello, ne avevo visti altri su YT, questo mi mancava, grazie per il link.

Aggiornamento 3:

@ L'Ho : semplicemente volevo puntualizzare che *questo* è un *saper usare* mentre in altri casi si tratta non di saper usare ma di saper *abusare* . Ciao.

Aggiornamento 4:

@ The Status.. : , azz.. hai ragione, (il punto interrogativo) me n'ero scordato, colpa della nuova veste grafica ? .. o sarà l'età ?? :-) Ciao

Aggiornamento 5:

@ Claudio : punti 1 e 2 hai ragione, ma sul fatto di non esserne coinvolti non so , a me da fastidio *a prescindere* , per me è come vedere una forma di violenza, se si comincia a tollerare queste *scappatoie* allora poi non meravigliamoci di avere la Classe Politica che ruba, che ha doppi, tripli, quadrupli, incarichi, ecc. tanto *c'è la Regola del "precedente" , e quando c'è un precedente allora si possono avallare anche le cose che per similitudine lo richiamano. io sono contro la violenza, apprezzo l'intelligenza ma odio coloro che la usano *per fare i furbi* , come nel caso delle foto naturalistiche *costruite al PC

Aggiornamento 6:

@ Claudio -segue, parte 2: ...answers taglia i post! mannaggia.. , stavo dicendo sulle foto *costruite* , un conto è costruire una scena fantastica (ed ammiro chi ci riesce, vorrei esserne capace) un conto è realizzare una foto dove *gli altri* per farla hanno speso magari migliaia di euro un attrezzature ed ore di passione e mentre "il furbo di turno" (blasonato o no) se la fa comodo al PC senza ottica, senza macchina, e senza bravura sul campo. Non sei d'accordo ?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

sapere COME usare il fotoritocco è una cosa, saper QUANDO usarlo è un'altra

ps:...sei su answer da 7 anni e non sai che il punto di domanda viene messo automaticamente nel titolo??

• 7 anni fa
  • 7 anni fa

Questa si chiama "creatività" ed in questo caso è supportata da un'ottima padronanza dei mezzi.

Le foto artefatte spacciate per vere?

1) problema di chi vuole "vendere" una cosa per qualcosa di diverso

2) problema soprattutto di chi cerca la "realtà" in una foto.

Personalmente me ne frego se una foto è ritoccata o no: è comunque solo apparenza e a me interessa se funziona, non se e quanto è stata ritoccata.

Nei concorsi (specie in quelli di fotogiornalismo e naturalistica) esistono regole ferree e vanno rispettate. Ma sono problemi dei pirla che riversano nei concorsi la speranza di soddisfare il proprio ego.

• L'hò
    Lv 6
    7 anni fa

Non capisco la domanda. Il link è per un immagine fine art non naturalistica.

Mi spiegheresti meglio?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.