Corso pattinaggio sul ghiaccio?

Vorrei qualche consiglio. Ho 19 anni e sono appassionata di pattinaggio sul ghiaccio. Vorrei poter prendere lezioni, ma l'unico problema è che nella mia zona c'è un solo palaghiaccio, nemmeno molto vicino. Non chiedo di arrivare ad un livello agonistico, ma almeno riuscire a fare qualcosa che vada oltre il saper stare in piedi e pattinare in avanti con un po' di velocità. E' ormai troppo tardi per imparare? Quanto costa generalmente prendere lezioni? Da che periodo a che periodo vanno? Sono singole o di gruppo? Se ci fossero entrambe le possibilità, cosa mi consigliate? Quali sono le cose che inizi ad imparare? Spiegatemi un po' in generale come funziona... Vorrei delle info per confrontare, visto che non conosco nessuno che pratica questo sport. Poi chiederò anche nel palazzetto. Rispondete in tanti! 5 punti al migliore!

Aggiornamento:

@Clara Ti ringrazio molto per la tua risposta! Si vede da come scrivi che anche tu, come me, hai una passione per il pattinaggio! E vedo che in soli 4 mesi si possono imparare molte cose (di cui metà non so nemmeno cosa siano! xD). Io in tutta sincerità non miro alle gare: ho provato già con altri sport di squadra in cui ero anche brava, ma quando ti ritrovi un istruttore con la testa montata sei finita e finisci per non amare più quello sport. Il pattinaggio vorrei che fosse una passione, non un impegno, un momento di sfogo, soprattutto un DIVERTIMENTO! E' questo lo spirito con cui affronto sempre lo sport che pratico! I pattini li ho già (ho provato una sola volta a noleggiarli ed è stato un incubo!), la tutina termica mi manca (di solito mi armo di maglione, giubbotto, sciarpetta e guanti). I costi delle lezioni singole più o meno quanto sono?

Penso proprio che la prossima stagione, dopo la maturità, non riuscirò a stare senza il ghiaccio sotto alle lame! ;)

Aggiornamento 2:

@Ninì Ringrazio anche te per la risposta! Con le vostre risposte mi state facendo voglia di iniziare subito e di non aspettare la prossima stagione, ma ciò è praticamente impossibile...

"posso risponderti alla domanda che chiede se sei troppo grande...NO! Manda a quel paese quelli che ti dicono così perchè non è vero." Vorrei dirti solo questo: non saranno gli altri a fermare una passione, un sogno! ;) C'è già gente che storce il naso alla sola frase "mi piace pattinare, vorrei prendere lezioni", che dice che tanto è tardi, che sono matta visto che non mi piace ballare (ma da quando il pattinaggio è uguale ai balli da discoteca?!), ma me ne frego! L'unica cosa che potrebbe fermarmi è una cifra esagerata sul costo delle lezioni...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Data l'età impareresti meglio con lezioni singole!Io ho iniziato a 15 anni (4 mesi fa) e con lezioni singole: le prime volte imposterai con l'allenatrice la pattinata,poi imparerai i balancé che sono fondamentali per l'utilizzo corretto dei fili e poi farai slalom,incrociati,piccoli saltini sul posto,limoni,papere,crossroll eccetera:) io ora so fare salto del tre,salchow,toe loop poi la trottola semplice e quella incrociata poi so fare l'angelo,la Y, la biellmann spiral,l'anfora,la luna e i crossroll avanti e indietro,gli incrociati e la libellula :D se hai passione come ne ho io i risultati vengono quasi subito;) e perché no?magari anche qualche gara free;D

L'importante é fare anche molto streching cosí da saper fare la spaccata,in questo modo le figure sono più eleganti perché alzerai di piu la gamba!

Se non hai già i pattini tuoi da artistico fila a comprarli perché é la prima cosa da fare!Quelli del noleggio fanno schifo e fanno venire le vesciche e non sono bene affilati!

Fonte/i: Ti consiglio i Risport Etoile che sono quelli che ho io e mi trovo molto bene!Per le lame prima usa quella da principianti ma poi quando fai trottole comprati le Mirage!Ah e non dimenticarti di acquistare i coprilame e una tutina termica che é molto calda e poco ingombrante cosí ti puoi muovere liberamente!Buona fortuna nuova pattinatrice ;) Ah dimenticavo le lezioni di solito vanno da settembre ad aprile oerche poi di solito chiude il palaghiaccio Non é mai tardi se hai passione!Ti ripeto non arriverai alle olimpiadi(per quelli bisognava iniziare a 4 anni) perche a 15 le ragazze ganno i doppi e a 19 sono già alle olimpiadi con i tripli quindi...ma per le gare free sei in tempo!;)
  • Anonimo
    7 anni fa

Io non ho esperienza di questo sport perchè non l'ho mai fatto,ma posso risponderti alla domanda che chiede se sei troppo grande...NO!Manda a quel paese quelli che ti dicono così perchè non è vero.Mia cugina ha iniziato a 26 anni,ora ne ha 32 e sa fare MOLTISSIME cose.

Pensa che l'anno scorso andai a Bolzano per vedere uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio,c'erano 2 ragazze bravissime,la presentatrice chiese a una a che età aveva iniziato e disse a 5 anni;chiese all'altra pattinatrice (brava quanto quell'altra) a che età aveva iniziato e disse qualche anno fa (queste pattinatrici potevano essere sui 25-26 anni).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.