Cosa ne pensate della sperimentazione animale?

Prima di rispondere vi pregherei di riflettere, e anche, di leggere quello che scrivo qui.

Io non sono un biologo. Non sono un ricercatore. Non sono un medico e non ho nessun titolo per arrogarmi il diritto di impartire lezioni sull'argomento. Sono solo un futuro ingegnere.

Però vorrei anche che rifletteste con il cervello prima di rispondere.

Io ho letto vari testi, e varie posizioni. e sono arrivato alla impopolare conclusione: io sostengo la sperimentazione animale (SA da qui in poi).

Prima di tutto penso che se davvero si hanno a cuore i diritti degli animali allora non si possa vivere nella società. Intendo proprio che si dovrebbe vivere da qualche parte sperduti in una grotta o sugli alberi. Perché l'intera società su cui viviamo calpesta ogni giorno migliaia di diritti animali e umani. Perciò essere contro la SA ma utilizzare la macchina è un controsenso, essere contro la SA e utilizzare la bici è un controsenso (la gomma delle ruote, i telai, gli acciai, anche questi hanno dovuto essere lavorati, prodotti e trasportati, inquinando e devastando gli ambienti in cui gli animali vivono). E così per tutto, questi erano esempi banali, ma anche camminare allora comporta l'uccisione di formiche. E non mi venite a dire che la vita di un topo ha più diritto di essere difesa di quella di una formica.

Secondo la SA non è ancora completamente sostituibile da metodi alternativi

Terzo la SA non è utilizzata perché fa comodo alle così tanto -oramai- nominate "lobbies" ma perché è indispensabile, perché un organismo è diverso da una coltura batterica.

Quarto le case farmaceutiche spendono molto per testare sui topi, sarebbe molto più economico per loro utilizzare qualche piastra Petri e qualche provetta. Pertanto i ricercatori non lo fanno perché sono sadici, ma per il mio bene, il vostro bene e quello dei vostri figli.