Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 7 anni fa

Posso sapere perché la gente fa figli nel 2014?

Posso capire i milionari. vabbè loro gli assicurano un futuro.

ma tutto il resto?

è un atto egoistico: il volere qualcosa di tutto loro. figli che sono gettati in un mondo sovrappopolato e senza prospettive

ascoltate cosa disse Euripide, 400 anni prima di Cristo :

"E dunque io vi dico: tutti coloro che non hanno mai generato dei figli sono più felici di quelli che ne hanno avuti. Chi non ha figli non sa, non può sapere, quante angosce gli sono risparmiate. Chi ha figli, invece si tormenta sempre e io lo vedo. Prima, per crescerli bene, poi per laciare loro da vivere. E mentre si affannano non sanno, non possono sapere, se saranno buoni o cattivi. Infine: il male estremo: il peggiore di tutti i mali. Sono giunti all'età matura, sono dei bravi giovani, hanno quanto basta per vivere: ma se un dio vuole così, la MOrte te li rapisce e se li porta nell'Ade. Che vantaggio c'è allora ad avere dei figli? se a tutte le altre sciagure si aggiunge anche questo dolore, il più tremendo?"

Aggiornamento:

Mi fanno schifo quei genitori che si disperano quando gli muore un figlio. Io ci andrei e li prenderei a sprangate di ferro sul cranio, dicendo: "Se non volevi soffrire, allora perchè hai fatto figli?"

Aggiornamento 2:

@ el manolo

e tu sei un egoista, perchè pensi a creare nuova vita invece di preoccuparti per quelli che già esistono

Aggiornamento 3:

@ senti tesoro, io sono nato in un periodo storico, in cui non c'era la crisi economica e non si poteva prevedere

Aggiornamento 4:

@ marco

se non ti viene un cancro ai testikoli prima

occhio, che è n'attimo

Aggiornamento 5:

@ el manolo

vuoi un figlio? adottalo. già ne esistono

TU sei egoista. non io

perchè vuoi un figlio col tuo dna

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Tu sei un materialista e parli da tale. La vera sofferenza non la si vede dai beni che non hai intorno. Il tuo è un discorso egocentrico. Ti metti su un piedistallo giudicando gli altri in base ai loro beni materiali.

--------------------

Ah si? Quindi tu non reputi di far parte delle leggi della natura? Guarda la natura e impara da lei. Guarda le foreste, sono piene zeppe di alberi e vegetazione, eppure in tutto questo si mantiene un equilibrio in quanto c'è "nutrimento" per tutti. Il problema non è il non poter mantenere un figlio. Il problema è che c'è chi toglie agli altri per se stesso. Nel mondo c'è nutrimento per tutti. C'è però chi non vuole che tutti siano nutriti. Questo è un discorso completamente differente dal tuo che è moralista e materialista.

--------------------

Un figlio non si fa per smania di diventare genitore. Sopratutto un figlio non si fa programmandogli la vita con i nostri desideri. Un figlio non è mai tuo! Tu parli di cose stupide e banali, eppure un bambino sporco e pieno di tagli, capace di sorridere anche sotto le bombe ne sa più di te che ti proclami uno che ne sa.

------------------------------

Eleth tu non capisci quello che scrivo

• Eʀυ
    Lv 7
    7 anni fa

Mi sorprendo sempre di più leggendo le tue domande.

E non faccio discorsi perchè tanto, con una testa vuota come te, non ne caverei piede.

Quindi, tu consideri degli idioti i tuoi genitori, perchè ti hanno generato?

Beh si hai ragione, a vedere quel che scrivi, tuo padre avrebbe anche potuto darsi all' autoerotismo eh!

Sei un caso disperato -_-"

__

Tutte scuse. Allora perchè citi Euripide?!? Mica è nato nel 2014.

• Silvia
    Lv 7
    7 anni fa

Posso sapere perché specifichi "nel 2014"? Giuro che i ragionamenti con "possibile...ancora...*anno*" tutti insieme nella stessa frase, me ne fanno cadere le braccia.

• Anonimo
    7 anni fa

Perché vogliono avere figlia, se ti da fastidio questo fatto, ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Per inerzia biologica, ripicca e/o necessità di eredi. Non esistono altri motivi per fare figli.

• marco
    Lv 7
    7 anni fa

Io ho fatto un compromesso, avrò figli solo se ho il posto fisso. A quasi 40 anni sto avvicinandomi al mio traguardo. Poi penso che ne farò uno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.