Raddoppiare potenza preamplificatore per giradischi?

Buongiorno a tutti.

Ho comprato un preamplificatore Dynavox CS-PA1 a 50 watt di potenza. Poi ho collegato il mio giradischi a questo preamplificatore e quest'ultimo a delle casse che ho scoperto sono a 50x2 watt (quindi immagino 100watt di potenza).

L'audio che ne esce è veramente basso!!! Ed i bassi non ne parliam, quasi inesistenti!!!!

Secondo voi è possibile aumentare la potenza del mio preampli con un secondo dello stesso genere?

E poi, delle casse da 25x2 magari funzionerebbero meglio?

Grazie a tutti per le risposte!!!

4 risposte

Classificazione
  • h41it
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Il Dynavox CS-PA1 non ha un ingresso Phono, che è specifico per giradischi ed è indispensabile sia per amplificare il debole segnale prodotto dalla testina del giradischi (assimilabile a quello di un microfono) che per applicare l'equalizzazione secondo le norme RIAA:

http://it.wikipedia.org/wiki/Equalizzazione_RIAA

In fase di realizzazione dei dischi in vinile le basse frequenze vengono fortemente attenuate, secondo una curva standardizzata, per due ragioni:

1. Un tipico segnale musicale ha gran parte dell'energia nelle frequenze medio-basse. Ciò richiederebbe una notevole ampiezza del solco alle basse frequenze, che provocherebbe facilmente distorsione e limiterebbe la durata della musica che potrebbe essere incisa sulla faccia del disco. Applicando l'equalizzazione RIAA l'ampiezza viene fortemente ridotta.

2. Il fruscio prodotto dall'attrito della testina con il disco è prevalemtemente alle frequenze medio-alte. Attenuandole in riproduzione migliora notevolmente il rapporto segnale-rumore.

L'apparecchio da te scelto ha solo ingressi per segnali detti "di linea", cioè con ampiezza molto maggiore di quella di una testina di giradischi e che non necessitano di equalizzazione, come lettori CD, ricevitori radio, registratori a cassette (che hanno già dentro tutto ciò che serve per amplificare e equalizzare il segnale della testina che legge il nastro).

Ti occorre, quindi, un preamplificatore phono. Li trovi anche a poche decine di Euro, ad esempio della Behringer. Suonano abbastanza bene, ma è ovvio che se vuoi qualcosa di alta qualità devi spendere di più.

• 7 anni fa

cosaci un pre phono e bona alè.

magari ne hai 3 o 4 in casa, nascosti negli integrati

• 7 anni fa

ma cosa devi raddoppiare ? Quello non è un preamplificatore ma un amplificatore stereofonico da 25 Wrms. Non immaginare niente e leggi invece le caratteristiche di ciò che compri così eviti di lamentarti per il suono basso visto che tra amplificatore e giradischi va insierito un preamplificatore PHONO !!! Senza quest'ultimo apparecchio il suono sarà non solo basso di livello ma anche scorretto perchè mancante della correzione della equalizzazione con cui sono invcisi i vinili !! Le casse suonano più o meno forte per il loro valore di sensibilità/efficienza e non per i Watt che invece sono solo una indicazione della massima potenza termica sopportabile ! Se le colleghi a un amplificatore con molta pià potenza di quella indicata nelle casse queste funzionando scaldano e se la potenza è troppa l'altoparlante fonde la bobina in rame.....

• ?
    Lv 6
    7 anni fa

no per avere più potenza devi prenderne uno da 100 watt totali non puoi collegane 2, le casse da 50 collegate a una fonte minore non perdono di efficacia anzi sono comunque migliori di 2 da 25

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.