interferenza con la radio dopo avere applicato faretti led?

salve, vi scrivo per avere chiarimenti riguardo le luci al led. ho acquistato 4 faretti carrefour e le ho montate in cucina dove abbiamo anche la radio. il problema compare appena queste vengono accese: inizia una forte interferenza che impedisce la sintonizzazione della radio. non tutte le stazioni radio sono così tanto disturbate ma ho comunque smontato le luci led e rimesso i vecchi faretti. sulla confezione dei led non c'è però scritto nulla rispetto a questo problema di frequenza radio. qualcuno mi sa dire come riconoscere i led che rispettino le frequenze della radio e non "inquinino" la sintonizzazione? grazie per la vostra attenzione!

4 risposte

Classificazione
  • Fabius
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

L'unica marcatura che di per sè garantirebbe la compatibilità elettromagnetica (la non emissione di disturbi che interferiscano con le radiocomunicazioni) è quella della FCC americana, Federal Communication Commission, vedi qui il logo:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c9...

Difficilmente lo troverai su prodotti commerciali di basso prezzo.

Per contro la marcatura CE non ha nessun valore di per sè, la può mettere chiunque senza nessun controllo ed autorizzazione preventiva.

Però le case serie, che hanno un nome, se marcano CE il prodotto sicuramente lo controllano, e tra i requisiti per la marcatura CE c'è anche quello delle interferenze radio.

Ma tutto sta nella serietà della marca: se è un prodotto Philips, o Bosch, o case di questa serietà, vai tranquillo, ma se è un prodotto di un nome sconosciuto non hai nessuna garanzia.

Piuttosto che da Carrefour, che non c'entra niente, prendi i faretti da Ikea: anche quelli saranno costruiti in Cina, ma almeno Ikea i controlli li fa, e se sono marcati CE quasi certamente rispettano le norme, e se ti danno problemi li puoi portare indietro.

• 7 anni fa

Dovresti portare i faretti in qualche centro abilitato e poi farli ritirare dal commercio.

Anzi, farci scrivere una dicitura sul retro con scritto non usare insieme ad apparecchi radio!

In verità stai accusando la parte di alimentazione che fornisce + 12V e che è progettata in economia e inquina la rete elettrica ma anche disturbi a radiofrequenza ( ! ! )

In sostituzione dell'alimentatore malfatto ci sarebbe il vecchio, caro trasformatore che però pesa e

ingombra ...

• Elia93
    Lv 4
    7 anni fa

prova a cambiare faretti e mettercene di nuovi magari non lo fa più...

• 7 anni fa

So chi ti può risolvere il problema!!!

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/inviato/i...

Ciaoooo ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.